Come arrivare a New York
New York dispone di 3 aeroporti, di cui 2 internazionali, il John F. Kennedy (JFK) e quello di Newark-Liberty (EWR), mentre i voli domestici vengono effettuati anche dal più piccolo Aeroporto LaGuardia (LGA), il più vicino al centro città.
Dall’Italia è possibile prendere un volo diretto verso New York da ben 5 città differenti, Roma, Milano, Napoli, Palermo e Venezia, dalle prime due con numerose compagnie e voli in partenza ogni giorno.
Se si parte da Roma-Fiumicino abbiamo l’opzione di ITA Airways, oltre alle tre compagnie statunitensi United, Delta ed American Airlines, più la compagnia low cost norvegese Norse.
Da Milano-Malpensa decollano invece i voli di United, Delta ed American Airlines, più quelli di Emirates, Neos e della francese La Compagnie, dotata soltanto di business class, negli ultimi due casi solo in alcune giornate.
Altri voli diretti partono da Napoli e Venezia, con Delta e United, ed infine da Palermo con la Neos, due volte a settimana.
Con United e La Compagnie si atterra all’Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty, con le restanti compagnie all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy.
Doug Letterman, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Il modo più economico per arrivare al centro città dal John F. Kennedy è quello di utilizzare l’AirTrain (linea Green), che inoltre collega gratuitamente i vari terminal dell’aeroporto, fino alla stazione della metro di Howard Beach della linea A che attraversa tutta Manhattan da sud a nord, oppure sempre con l’AirTrain (linea Red) arrivare a Jamaica Station (stazione metro Sutphin Blvd-Archer Av-JFK Airport), dove poi prendere la linea metro E, J o Z, a seconda della propria destinazione, impiegando in tutto circa 1 ora di tempo; il servizio è attivo 24 ore su 24 ed il costo totale dei biglietti è di poco superiore ai 10 $.
La soluzione meno cara (attorno ai 15 $) per raggiungere la città se invece atterrate all’Aeroporto di Newark-Liberty è quella di utilizzare l’AirTrain Newark fino alla vicina stazione di Newark Liberty International, da dove prendere un treno dell’Amtrak o della NJ Transit Rail per la Penn Station di Manhattan, uno degli hub più importanti di New York, per 45-60 minuti di viaggio.
Se infine arrivate o dovete raggiungere l’Aeroporto LaGuardia potete usare il bus M60, altrimenti c’è sempre la possibilità come per gli altri aeroporti di taxi, Uber o servizi di transfer condivisi o privati.
Da città statunitensi non troppo distanti come Boston, Filadelpia, Baltimora e Washington si può giungere a New York con il treno o con l’autobus impiegando sulle 3-4 ore al massimo, mentre per città più lontane è preferibile affidarsi ad un volo interno.
Aeroporto Internazionale John F. Kennedy
Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty
Aeroporto LaGuardia