Come muoversi: autobus

Se desideriamo visitare diverse aree degli Stati Uniti durante il nostro viaggio ma senza noleggiare un’auto, allora l’autobus è il mezzo più popolare e con il maggior numero di collegamenti, dato che permette di raggiungere le principali mete turistiche, grazie ad una delle migliori reti stradali del Mondo.

Con gli autobus si possono percorrere sia tratte di poche ore che tragitti molto più lunghi attraverso numerosi Stati, anche se in questo caso l’aereo diventa il mezzo più adatto, considerata l’enorme estensione del territorio degli USA.

I collegamenti fra le maggiori città sono possibili quasi sempre anche in treno, con i biglietti che però sono generalmente più costosi, mentre i tempi di percorrenza dipendono dalla tratta percorsa; anche se possono sembrare più veloci i viaggi in aereo, per distanze medio-brevi questo vantaggio viene azzerato da tutta la trafila che bisogna fare in aeroporto e dal tempo necessario per raggiungerlo, mentre con un bus si arriverà spesso direttamente in centro città e va messo in preventivo solo un po’ di anticipo alla stazione di partenza.

Artsistra, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Gli autobus statunitensi sono equipaggiati con aria condizionata, servizi igienici, prese di corrente, wi-fi e consentono di trasportare valigie di dimensioni standard, incluse nel prezzo del biglietto, che si può acquistare in stazione o ancora meglio online con almeno una settimana di anticipo per risparmiare qualcosa.

Per le distanze maggiori gli autobus utilizzano le interstate, le autostrade americane, fermandosi soltanto nelle città principali, mentre per le località minori vanno utilizzati i servizi di trasporto pubblici locali di contea; per le tratte a lunga percorrenza sono previste anche delle soste per il cambio di autista, per mangiare qualcosa e per sgranchirsi le gambe.

La compagnia più famosa e con più destinazioni servite (tutti gli Stati ad esclusione di Alaska ed Hawaii) è la Greyhound, attiva da più di un secolo e coi pullman che si riconoscono dal simbolo del levriero; dal 2021 fa parte del gruppo Flixbus, anch’esso già presente in precedenza negli Stati Uniti, con la comodità di poter acquistare quindi un biglietto dal sito di quest’ultima, società molto nota anche in Italia, con cui potreste già avere un account.

Altre due compagnie con buoni network sono la Trailways, in cui sono raggruppate una settantina di società locali, e la Megabus, famosa in particolare per la possibilità di trovare biglietti a basso costo, specialmente se acquistati con largo anticipo.

Se viaggiate nella parte centrale degli USA, in Stati come il Minnesota, l’Oklahoma o il Kansas potete affidarvi alla Jefferson Lines, mentre nell’area fra Boston, New York, Filadelfia e Washington si trovano altre compagnie storiche, a partire dalla Peter Pan.

Link utili