Monument Valley
La Monument Valley è una regione situata nella parte nord-orientale dell’Arizona, sul confine con lo Utah, nota in tutto il mondo per le sue spettacolari formazioni rocciose che si stagliano nel paesaggio, immortalate in decine di pellicole cinematografiche.
Questa ampia valle di originale fluviale si trova ad un’altitudine fra i 1.500 e 1.800 metri, all’interno della Navajo Nation, la più grande riserva indiana degli Stati Uniti; le guglie rocciose, plasmate dall’opera di erosione degli elementi atmosferici, si elevano fino a circa 300 metri d’altezza dal suolo.
Il maestoso panorama della Monument Valley si può già ammirare percorrendo la strada US-163, che collega Kayenta in Arizona con la località di Bluff nello Utah, ma per osservare più da vicino gli enormi monoliti che caratterizzano la valle si deve raggiungere il Monument Valley Navajo Tribal Park, che prevede un biglietto di ingresso.
Agli appassionati di film western il paesaggio risulterà piuttosto familiare, in quanto sono state girate da queste parti un gran numero di pellicole, ma la Monument Valley compare anche in delle scene di grandi capolavori hollywoodiani come Thelma & Louise, Forrest Gump ed Easy Rider.
Dal centro visitatori si hanno due opzioni per la visita del parco, in autonomia con la propria auto oppure partecipando ad uno dei tanti tour offerti sul posto o meglio ancora scelti e prenotati online in anticipo.
Il parco è attraversato da una strada sterrata circolare ed a tratti sconnessa, la Valley Drive, accessibile a chiunque col proprio mezzo dietro il pagamento di un ticket, lungo la quale si trovano una decina di punti panoramici dove effettuare delle soste per le fotografie e per rimanere estasiati dalla bellezza del luogo; se optate per questa soluzione riceverete una mappa con segnalati i vari luoghi di interesse e dovrete seguire il percorso prefissato, con l’ingresso che è possibile fino ad un paio di ore prima della chiusura.
Domenico Convertini, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Se partecipate ad un tour con una guida Navajo del posto, avrete inoltre accesso a zone più vicine alle formazioni rocciose; sono presenti escursioni di vario genere, in jeep, a cavallo, in autobus oppure a piedi, di una manciata di ore oppure più lunghe, che si possono intraprendere anche dalle città vicine al parco, come Page, Flagstaff o Sedona.
Per gli amanti delle camminate è presente un sentiero di circa 6 chilometri, il Wildcat Trail, che si può percorrere senza una guida, a differenza di tutti gli altri percorsi del parco, portandosi acqua a sufficienza e stando attenti a dove si mettono i piedi, dato che si potrebbero incontrare animali velenosi come serpenti o scorpioni.
A fianco del centro visitatori sorge l’hotel The View, che ha ovviamente nel panorama il suo maggior punto di forza, e che permette di godersi la Monument Valley con pochi turisti, risaltata nei colori a ridosso di alba e tramonto; sia all’interno che poco fuori dal parco si trovano poi altri alloggi e dei punti di ristoro, anche se i prezzi sono mediamente più alti degli standard statunitensi.
Visitando la Navajo Nation ed il parco fra metà marzo ed inizio novembre, quando si applica l’ora legale, se arrivate dall’Arizona dovrete spostare l’orologio di 1 ora avanti, poiché nel resto dello Stato si mantiene sempre l’ora solare, mentre se provenite dallo Utah siete già a posto.
Il territorio della Monument Valley è desertico ed in estate le temperature si avvicinano ai 40 gradi, col caldo mitigato dall’altitudine, mentre in inverno si scende sovente sottozero, anche se non di molto ed in più di giorno con il sole si arriva attorno ai 10° C; per evitare il picco turistico si può visitare la valle in primavera o autunno, quando le temperature sono fresche e gradevoli, anche se in aprile e maggio aumenta la possibilità di imbattersi in giornate ventose, con l’inverno che talvolta presenta un paesaggio lievemente innevato.
Acquista la tua escursione su GetYourGuide
Posizione e come arrivare alla Monument Valley
Il centro visitatori della Monument Valley, da cui partono sia i tour organizzati che la strada panoramica Valley Drive, si trova in Arizona a breve distanza dallo Utah, nella Navajo Nation.
Sia che arriviate dall’Arizona e quindi da sud, che dallo Utah, dovrete percorrere l’interstate US-163, prendendo poi lo svincolo verso est per il Monument Valley Navajo Tribal Park, percorrendo i 6 chilometri rimanenti fino all’ingresso del parco.
Il parco dista due ore di auto e 200 km dalla cittadina di Page, attorno a 300 km da Flagstaff e Sedona, 520 km da Phoenix ed Albuquerque e quasi 650 km da Las Vegas, le tre grandi città più vicine; dall’Arizona prima di immettervi nella US-163 dovrete percorrere in precedenza un tratto della US-160.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
8:00-17:00 (da Ottobre a Marzo) 7:00-19:00 (da Aprile a Settembre) |
|
Natale, Capodanno, Giorno del Ringraziamento e Navajo Nation Family Day (la giornata seguente al Giorno del Ringraziamento) | |
$ | 8 $ (a persona) 20 $ (a veicolo, fino a 4 persone + 6 $ per ogni passeggero extra) Gratuita (bambini fino a 7 anni) |
Immagine di copertina: Mjones3137 at English Wikipedia, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons