Come muoversi a Miami
Miami è una città che si può girare abbastanza agilmente in auto a noleggio, un mezzo che ovviamente ci permette di raggiungere ogni zona in tempi relativamente brevi; anche se tutta l’area urbana accoglie milioni di persone, non si tratta di una città caotica o trafficata come New York e Los Angeles o difficile da girare con un mezzo privato come San Francisco, anche se rimane una grande metropoli e quindi è bene guidare con cautela.
Gran parte dei punti d’interesse si possono visitare anche con l’utilizzo dei mezzi pubblici, mentre per altre attrazioni come le Everglades sono disponibili numerosi tour organizzati.
Il sistema di trasporti pubblico è gestito dalla Miami-Dade Transit, con mezzi su rotaia, Metrorail e Metromover, oltre agli autobus urbani Metrobus; la municipalità di Miami opera invece alcune linee di trolley (tram), comodi in alcune zone della città.
Meno utili a livello turistico i servizi ferroviari di Brightline e di Tri-Line, che hanno il capolinea vicino alla Downtown, il centro città, ma che si utilizzano più per spostarsi dagli aeroporti o come collegamento fra le diverse città dell’area metropolitana; il capolinea dei treni dell’Amtrak si trova in una zona più periferica vicino alla città di Hialeah, così come la stazione dei bus della Greyhound/Flixbus, situata nei pressi dell’aeroporto.
Alancrh, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Il Metromover è una monorotaia automatica gratuita, composta da 3 linee e 21 stazioni nella parte centrale della città, attiva ogni giorno dalle 5 del mattino fino a mezzanotte, per un totale di 7 chilometri, che torna utile per spostarsi fra i musei e le zone di Brickell, Downtown e Town Square.
Il Metrorail è un sistema di treni sopraelevati costituito da 2 linee (verde e arancione) che collegano South Miami con l’aeroporto e con la zona di Hialeah e Medley, passando dal centro città e da Coconut Grove; un biglietto costa 2,25 $ e si può anche pagare in maniera contactless, con una carta o con lo smartphone, con inoltre un limite massimo giornaliero di 5,65 $ che una volta raggiunto consentirà di effettuare altre corse con Metrorail o Metrobus in maniera gratuita.
Per le altre aree della città ci si può invece affidare al Metrobus, ampio network di linee di bus urbani che serve in maniera capillare le altre zone più turistiche, come South Beach a Miami Beach, Key Biscayne, Coral Grabes, Wynwood Walls e Little Havana, con numerose stazioni di interconnessione con i sistemi su rotaia precedenti; il prezzo dei biglietti parte da 2,25 $ a corsa.
I trolley sono gestiti dalla città di Miami, sono gratuiti ed operano generalmente dalle 6:30 fino alle 23:00 dal lunedì al sabato, mentre di domenica hanno orari più limitati o sono sospesi; percorrono solitamente delle tratte di interesse turistico, con 13 linee attive, in quartieri come Little Havana, Wynwood e Coconut Grove, con inoltre 4 linee a Miami Beach.
Per spostarsi da Miami a South Beach si può utilizzare il Water Taxi, così da ammirare la città ed il suo skyline dal mare; la corsa dura 30 minuti ed il biglietto costa 20 $.
Se non avete molto tempo a disposizione o preferite utilizzare un servizio creato appositamente per i turisti potete acquistare un ticket giornaliero per un autobus Hop-on Hop-off, con soste nei pressi delle maggiori attrazioni e col quale si può salire e scendere ogni volta che si vuole da uno dei bus.
Dato che si tratta di una città a stretto contatto con l’acqua sono molto popolari anche le crociere, alcune delle quali vengono effettuate al tramonto oppure di notte.