South Beach
South Beach è la zona più conosciuta di Miami, con le spiagge che danno sull’Oceano Atlantico e le strade ricche di hotel, ristoranti ed altri edifici che rappresentano la massima espressione della cosiddetta Art déco, caratterizzata da decorazioni in tonalità pastello e con disegni a tema tropicale e nautico.
Non è propriamente compresa nella città, ma fa parte di Miami Beach, che costituisce una municipalità a sé stante, una manciata di chilometri ad est rispetto a Miami.
Lo splendido litorale offre sia opportunità di puro relax, che spazi dedicati ad attività sportive come il beach volley, grazie anche ad una striscia di verde con numerose palme, che separa la parte balneare da quella con gli hotel, i ristoranti ed i locali di divertimento.
Dalla punta meridionale di South Beach parte la strada più famosa, la Ocean Drive, dove si affacciano molti degli edifici più iconici di Miami Beach, e lungo la quale è facile imbattersi in costose macchine sportive ed in personaggi stravaganti.
Nell’Art Déco District, che prosegue anche lungo la seguente Collins Avenue, si trovano oltre 800 edifici in questo stile architettonico nato in Francia, ma che ha poi trovato il maggior sviluppo proprio a Miami.
South Beach è attiva praticamente ad ogni ora del giorno e della notte, con molti eventi organizzati in particolare nel periodo più secco e migliore dal punto di vista climatico, fra Dicembre e Maggio, tenendo conto che negli altri mesi Miami può essere colpita da violenti uragani, che il caldo è più afoso e che le precipitazioni sono più frequenti.
Infrogmation of New Orleans, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a South Beach
South Beach costituisce l’area meridionale di Miami Beach, separata dalla città di Miami dalla Baia di Biscayne e bagnata ad est dall’Oceano Atlantico.
Le due vie di accesso via terra da Miami sono la Venetian Causeway a nord, una strada a pagamento (3 $), e la MacArthur Causeway a sud; da Downtown si può utilizzare l’autobus n° 120.
Per spostarsi nel quartiere si possono usare i bus urbani della South Beach Local (SBL), oltre alle quattro linee di trolley (tram) gratuite della municipalità di Miami Beach.