Little Havana
Little Havana è un quartiere abitato in buona parte da cubani, oltre che da altre etnie di centro e sudamerica, come messicani, nicaraguensi, dominicani e colombiani, con di conseguenza delle prerogative uniche rispetto al resto della città.
In questa zona di Miami si percepirà subito l’atmosfera latina, sia a livello visivo che olfattivo, grazie ai locali, ristoranti e negozi gestiti dagli immigrati o dalle generazioni successive, che hanno conservato le proprie usanze e tradizioni.
Il cuore di Little Havana è costituito dal Domino Park, nel quale ancora oggi dei gruppi di anziani si ritrovano per parlare, discutere e passare il tempo col domino, gioco da tavolo nazionale di Cuba, piuttosto noto anche da noi.
Alcune pareti degli edifici sono decorate in maniera allegra e vivace da dei murales, che rimandano alla madrepatria o che illustrano un’attività commerciale; numerose inoltre le statue di galli, così come i negozi che vendono sigari, caffè o souvenir.
Nel quartiere si trovano anche alcuni memoriali dedicati ai cubani che sono stati costretti o hanno scelto di lasciare la propria isola a causa del regime dittatoriale di Fidel Castro, oltre alla statua di Josè Marti, considerato un eroe nazionale per il suo grande contributo alla liberazione del Paese dalla colonizzazione spagnola.
Phillip Pessar, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a Little Havana
Little Havana si estende subito ad ovest di Downtown, appena superato il fiume Miami, anche se bisogna addentrarsi di un paio di chilometri per raggiungere la zona più caratteristica, attorno al Domino Park.
Il quartiere dispone di una linea di trolley gratuita, che inizia nei pressi della stazione della Metrorail e del Metromover di Brickell, poco a sud della Downtown, la zona centrale della città, transita nel cuore di Little Havana e si conclude dalle parti del Magic City Casino.
Con i bus urbani n° 8 e 208 della Metrobus si può scendere proprio di fronte al Domino Park.