Monte Rushmore
Il Monte Rushmore è una vetta alta 1.765 metri nella catena montuosa delle Black Hills, el Dakota del Sud, noto per ospitare uno dei monumenti più iconici, particolari e rappresentativi degli Stati Uniti.
A partire dal 1927 lo scultore Gutzon Borglum ed il figlio Lincoln iniziarono a scolpire nella montagna, formata da grandi blocchi di granito, i volti dei 4 presidenti USA più amati, che una volta terminati raggiunsero un’altezza di 18 metri ciascuno.
L’idea parecchio ardita di trasformare la montagna in una grande scultura fu di Doane Robinson, uno storico locale a cui venne chiesto di promuovere il turismo regionale; l’opera venne completata nel 1941 e vide l’impiego di circa 400 operai, anche se il progetto iniziale prevedeva di arrivare fino ai fianchi e non fermarsi solo alle teste.
I presidenti USA del Monte Rushmore sono, da sinistra a destra, George Washington, il primo presidente statunitense dal 1789 al 1797, Thomas Jefferson, in carica pochi anni dopo dal 1801 al 1809, Theodore Roosevelt, al potere dal 1901 al 1909, ed infine Abraham Lincoln, il 16° presidente degli Stati Uniti; essi rappresentano nell’ordine la nascita, la crescita, lo sviluppo e la stabilità del Paese.
Il Monte Rushmore è un monumento nazionale gratuito gestito dal National Park Service; appena lasciato il parcheggio (a pagamento) si trova il punto d’informazione con i ranger e le attività possibili programmate, mentre poco più avanti sorgono il Lincoln Borglum Visitor Center, con un museo e la proiezione di un documentario che illustra la storia del luogo, un punto di ristoro, l’immancabile negozio di souvenir e l’interessante Sculptor’s Studio, utilizzato da Borglum ed in cui è presente un modellino in scala dei volti presidenziali.
Una grande terrazza panoramica permette di ammirare l’opera ed i bei paesaggi boschivi dei dintorni, in più tramite il Presidential Trail, un sentiero circolare con oltre 400 scalini e della lunghezza di un chilometro, ci si può avvicinare maggiormente al monumento, oltre che osservarlo da diverse angolazioni.
Il clima non è mai troppo caldo, con punte estive che superano di poco i 30 °C, mentre in inverno si scende quasi sempre sotto lo zero ed è facile trovare il Monte Rushmore innevato; le precipitazioni sono più frequenti verso sera, per via dell’orografia del territorio.
Thomas Wolf, www.foto-tw.de, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Monte Rushmore
Il Monte Rushmore si trova 35 km a sud-ovest di Rapid City, la seconda città più popolata del Dakota del Sud, nella parte sud-occidentale dello Stato, non molto distante dal confine col Wyoming.
Non esistono trasporti pubblici che permettano di raggiungere il Mount Rushmore National Monument, perciò va utilizzato un mezzo privato oppure si può partecipare ad un tour organizzato da Rapid City.
Provenendo da Rapid City si deve percorrere inizialmente la US-16 fino a Keystone (l’ultima parte è contrassegnata come US-16A), da dove in breve tempo si arriva al Monte Rushmore tramite la strada South Dakota Highway 244 (SD-244), percorribile in senso contrario se si arriva invece da ovest, prendendo il bivio dalla strada US-385, da dove mancano 15 km per arrivare al monumento.
Non sono presenti grandi città in zona, la meno lontana è Denver in Colorado, che dista circa 600 chilometri e 6 ore di guida.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
5:00-23:00 (dal 10 Marzo al 30 Settembre) 5:00-21:00 (dall’1 al 31 Ottobre) 6:00-21:00 (dall’1 Novembre al 9 Marzo) |
|
Natale | |
$ | 10 $ (a veicolo, per il parcheggio) |
Immagine di copertina: Nick Amoscato, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons