Come muoversi a Chicago
Molte delle maggiori attrazioni cittadine si trovano a breve distanza o direttamente nel distretto del Loop, che è servito dalla metropolitana sopraelevata di Chicago, nota con l’abbreviazione ‘L’ e che caratterizza l’ambiente urbano di questa grande metropoli, con corse effettuate ogni 7-15 minuti, a seconda dell’orario.
La metro ‘L’ di Chicago si compone di 8 linee, con quattro di queste (marrone, arancione, rosa e viola) che hanno un tratto in comune circolare in centro, il cosiddetto loop da cui ha poi preso il nome l’intero distretto; le linee rossa e blu sono attive 24 ore su 24, le altre vengono sospese per alcune ore durante la notte.
La Chicago Transit Authority gestisce inoltre circa 150 linee di bus urbani, che coprono le restanti zone della città, mentre la Metra è un servizio di 12 linee ferroviarie fra Chicago ed i suoi sobborghi, più utile per i pendolari che per i turisti.
I biglietti della metro costano 2,50 $, eccetto la linea dall’aeroporto (5 $), mentre i ticket dei bus sono leggermente più economici (2,25 $), in entrambi i casi si possono effettuare fino a 2 cambi di linea; il pagamento può essere fatto in contanti oppure utilizzando la carta ricaricabile Ventra, con la quale si possono in più comprare dei convenienti pass di 1, 3, 7 o 30 giorni, dal costo rispettivamente di 5, 15, 20 e 75 $, utilizzabili sia sulla metro che sui bus, inclusi quelli suburbani del servizio Pace.
Un servizio molto comodo per chi arriva a Chicago con un’auto a noleggio è quello dei parcheggi a tariffe agevolate (Park & Ride), presenti nei pressi di alcune delle stazioni della metro ‘L’, che vi eviteranno di guidare nel traffico cittadino e di pagare molto di più per i parcheggi più centrali, potendo visitare la città usando i capillari mezzi pubblici.
Come in tutte le grandi città americane sono presenti dei comodi ma più costosi servizi di autobus Hop-on Hop-off, che hanno fermate presso i principali punti di interesse; se avete fretta e poca pazienza di trovare la linea che fa al caso vostro utilizzate un taxi o un servizio simile, come Uber o Lyft.
Sui due rami e nella parte finale del fiume Chicago è inoltre attivo un servizio di battelli denominato Water Taxi, con prezzo del biglietto singolo di 10 $; un’altra compagnia opera invece fra il Navy Pier, sul Lago Michigan, il fiume ed il Monroe Harbor, con pass giornaliero da 30 $ e delle crociere programmate di diversa durata e prezzo.
Dato che la città è costruita in piano e non presenta rilievi di sorta e quindi salite, nei periodi più favorevoli si possono usare le biciclette (servizio di bike sharing) per spostarsi fra le varie attrazioni, che spesso si possono raggiungere anche con delle piacevoli e non troppo lunghe camminate.