360 Chicago
Il 360 Chicago è uno dei due osservatori della città, assieme alla Willis Tower; l’altezza del grattacielo in cui si trova, senza considerare le antenne, è di 344 metri.
Conosciuto come John Hancock Center, anche se nel 2018 è stato rinominato ufficialmente 875 North Michigan Avenue, è stato completato nel 1969, anno in cui era secondo per altezza solo all’Empire State Building di New York.
L’osservatorio è situato a 314 metri d’altezza, al 94° piano, include anche un bar e come si evince dal nome offre una visuale a 360° gradi, spaziando dal centro città alla periferia ed al vicino Lago Michigan; nelle giornate di cielo terso la vista spazia su 4 Stati e fino ad 80 chilometri di distanza.
Un’esperienza aggiuntiva è offerta dal TILT, una piattaforma con otto vetrate, sempre al coperto come l’intero osservatorio, che si inclina progressivamente fino a 30 gradi, per dare la possibilità di osservare anche il piano stradale, non indicata se si soffre di vertigini; non è però compresa nel biglietto base, quindi se vi interessa dovrete acquistare un ticket più costoso che la include.
Fino al 2023 era presente inoltre un ristorante panoramico, il The Signature Room, situato ancora più in alto al 95° piano, ma che nel frattempo ha chiuso i battenti.
Olivier Bruchez from Lausanne, Switzerland, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al 360 Chicago
Il John Hancock Center si trova lungo la Magnificent Mile, al numero 875 di North Michigan Avenue nel quartiere di Streeterville, 300 metri a nord-ovest del Museo di Arte Contemporanea.
La stazione metro più vicina è quella di Chicago della linea rossa, 600 metri a sud-ovest dell’osservatorio.
Lungo la N Michigan Ave e sulle strade adiacenti vi sono alcune fermate dei bus urbani, che potrebbero essere più comodi, a seconda del vostro punto di partenza, con il distretto centrale del Loop situato un paio di chilometri più a sud.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
09:00-23:00 (ultimi ingressi 1 ora prima della chiusura) | |
Nessun giorno di chiusura | |
$ | Da 35 $ / 39 $ incluso il TILT (adulti) Da 25 $ / 29 $ incluso il TILT (bambini dai 3 agli 11 anni) Gratuito (bambini sotto i 3 anni) * nei weekend i ticket costano solitamente qualche Dollaro in più |