Chicago
Chicago è la più grande città del Midwest, con i suoi oltre 2 milioni e mezzo di abitanti; sorge sulle sponde sud-occidentali del Lago Michigan nello stato dell’Illinois, nella regione dei Grandi Laghi Americani.
Si tratta di una delle metropoli statunitensi più moderne, con un gran numero di grattacieli, musei ed opere d’arte pubblica, in un contesto urbano caratterizzato da aree verdi, corsi d’acqua ed il quinto lago più grande del Mondo; unica e particolare la metropolitana sopraelevata, presente anche nel cuore della città, non sottoterra come succede solitamente, se si escludono due brevi sezioni.
Durante il Proibizionismo, negli anni ‘20-30, Chicago vide l’ascesa prepotente di uno dei boss mafiosi americani più famosi della storia, Al Capone, che tenne in scacco la città per diverso tempo e la cui storia è stata raccontata in vari film, tra cui il celebre Scarface di Oliver Stone.
Gran parte delle attrazioni più visitate ed importanti sono concentrate attorno o nel distretto più centrale della città, il Loop, che a nord è delimitato dal fiume Chicago, sul quale sono molto popolari le crociere fluviali, con le sponde che offrono la possibilità di belle camminate grazie al sentiero pedonale Riverwalk.
In città si possono visitare dei musei di grande caratura, a partire dall’Art Institute of Chicago, il secondo museo d’arte più grande degli Stati Uniti, ed il Field Museum of Natural History, che ospita l’esemplare più grande e completo di dinosauro Tyrannosaurus rex conosciuto, oltre a tantissimi altri reperti da tutto il Pianeta; volendo si può anche fare il bagno nel lago e prendere il sole su una delle spiagge urbane, almeno in estate, ammirando nel contempo lo skyline.
Nel Magnificent Mile si trovano i negozi di tutti i marchi più famosi e prestigiosi, come Chanel, Cartier, Prada e Louis Vuitton, mentre dal Navy Pier si possono prendere i traghetti sul Lago Michigan, oltre che dedicarsi allo shopping o fermarsi ad assaggiare il cibo locale, che ha come punto forte gli hot-dog e soprattutto la deep-dish pizza, coi bordi più alti della pizza tradizionale.
Da Chicago, all’incrocio fra Adams Street e Michigan Avenue, inizia la celebre Route 66, che termina quasi 4.000 chilometri dopo presso il molo di Santa Monica a Los Angeles; in città sono presenti squadre di tutti i maggiori sport americani, tra cui i Chicago Bulls, che nel periodo di Michael Jordan vinsero 6 titoli NBA.
Dall’Italia si può raggiungere Chicago con un volo diretto da Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa ed anche Venezia, in circa 10 ore, atterrando all’Aeroporto O’Hare, 25 km a nord-ovest del centro città, mentre per i voli interni negli USA si può inoltre utilizzare il più vicino Aeroporto Internazionale di Chicago Midway.
Vista la posizione geografia, Chicago ha un clima più freddo rispetto a molte altre città degli Stati Uniti, con temperature che nei mesi invernali scendono costantemente sotto lo zero, con picchi vicini ai -20 °C, e frequenti nevicate; di contro in estate le massime possono superare di gran lunga i 30 °C e le precipitazioni, così come in primavera ed autunno, si verificano abbastanza spesso, anche se nel complesso non sono molto abbondanti.
File:Chicago River ferry.jpg: John Pickenderivative work: Georgfotoart, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Cosa vedere a Chicago
Acquista i biglietti su GetYourGuide
Guide di Chicago
Immagine di copertina: Daniel Schwen, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons