Come arrivare a Chicago
Chicago dispone di due aeroporti internazionali, situati ad una distanza non troppo elevata dal centro città; le due stazioni principali dei treni e degli autobus sorgono nella stessa zona, poco fuori dal distretto di Loop, appena superato il fiume.
Dall’Italia e dall’Europa si può arrivare a Chicago con voli diretti che atterrano nell’aeroporto principale della città, l’Aeroporto Internazionale di Chicago O’Hare (ORD), che si trova 25 km a nord-ovest del centro; da Roma-Fiumicino sono attivi voli di ITA Airways, Delta e American Airlines, da Milano-Malpensa della United e da Venezia della American Airlines, con viaggio che in ogni caso dura sulle 10 ore in tutto.
L’Aeroporto Internazionale di Chicago Midway (MDW) è ancora più vicino al centro, circa 15 km, ed offre collegamenti con tutte le altre principali città statunitensi, sia per le più vicine New York o Boston sulla costa orientale, che per Los Angeles, San Francisco o Las Vegas nella parte occidentali degli Stati Uniti.
N i c o l a, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Entrambi gli aeroporti sono direttamente collegati al centro città tramite la metropolitana ‘L’, grazie alla linea blu per quanto riguarda l’aeroporto di O’Hare ed alla linea arancione per quello di Midway, con costo del biglietto rispettivamente di 5 $ e 2,50 $ e tempo necessario di 40 o 25 minuti.
La stazione centrale dei treni, la Chicago Union Station, si trova nella zona urbana di West Loop Gate, ad ovest del centro città, appena oltrepassato il fiume Chicago, ed è servita sia dai treni a lunga percorrenza della Amtrak, che da quelli locali della Metra, coi quali si possono raggiungere diversi dei sobborghi situati nell’area metropolitana.
La stazione principale dei bus si trova circa 700 metri a sud-ovest di quella dei treni, quindi leggermente più lontana dal centro, ma comunque sempre ad una distanza non eccessiva.
Da Chicago si possono raggiungere sia in treno che in bus tutte le regioni degli Stati Uniti, con tempi e prezzi simili, a seconda della destinazione; per New York sono ad esempio necessarie almeno 20 ore di viaggio, così come per New Orleans in treno, mentre per le più vicine Detroit o St. Louis bastano 5 ore.
Aeroporto Internazionale di Chicago O’Hare
Aeroporto Internazionale di Chicago Midway
Chicago Union Station