Millennium Park
Il Millennium Park è un’area verde ampia 9,9 ettari, situata nel cuore della città, nel distretto del Loop; fa parte di un parco urbano ancora più grande, il Grant Park, che comprende un tratto sulle sponde del Lago Michigan.
È stato creato nel 2004 e costituisce un importante centro civico per la città, poiché dispone di numerose strutture per praticare sport e per ospitare grandi eventi come concerti ed altre manifestazioni.
Il parco è inoltre noto per la presenza di un gran numero di opere d’arte, a partire dalla celebre Cloud Gate, un’enorme scultura moderna a forma di fagiolo, diventata uno dei simboli di Chicago.
Fra le altre installazioni artistiche vi sono il Jay Pritzker Pavillion, un futuristico auditorium musicale che può ospitare fino a 11.000 spettatori, fra la zona più vicina al palco ed il prato adiacente, e la Crown Fountain, composta da due fontane a forma di torre alte 15 metri, che nella parte più interna sono interamente costituite da dei display a led su cui vengono proiettate le foto di alcuni abitanti di Chicago.
In inverno nella McMormick Tribune Plaza viene allestita una grande pista di pattinaggio all’aperto, mentre nelle giornate di bel tempo ci si può rilassare camminando nel parco, osservando nel contempo lo skyline della città.
Ogni anno viene visitato da milioni di persone, rendendolo così una delle attrazioni più popolari e con il maggior afflusso turistico di tutti gli Stati Uniti.
Petr Steinbauer, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Millennium Park
Il parco si estende fra la North Michigan Avenue ad ovest, la Est Randolph Street a nord, la South Columbus Drive ad est e la East Monroe Street a sud.
Per accedere al Millennium Park si può utilizzare la metropolitana sopraelevata ‘L’, scendendo alla stazione di Washington/Wabash, servita da ben 5 delle 8 linee presenti, marrone, verde, arancione, viola e rosa, dalla quale in 3 minuti si arriva all’ingresso principale del parco.
Ai bordi del parco si trova anche il capolinea della ferrovia Metra, con la Millennium Station della linea suburbana che porta verso sud e che nei primi chilometri costeggia il Lago Michigan.
Una fermata degli autobus urbani è presente proprio di fronte all’ingresso ed alla McMormick Tribune Plaza, con la vicina Cloud Gate; se si arriva con un’auto a noleggio si può utilizzare un comodo ma abbastanza costoso parcheggio sotterraneo, il Millennium Park Garage, con accesso dalla South Columbus Drive.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
6:00-23:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
$ | Gratuito |