Grand Canyon North Rim
Il North Rim è il versante settentrionale del Grand Canyon, quello meno visitato, più complicato da raggiungere ed alla maggior altitudine, attorno ai 2.500 metri; non è aperto tutto l’anno, ma soltanto da metà maggio a fine novembre, poiché in inverno le condizioni meteo diventano piuttosto complicate, con la presenza di neve e ghiaccio.
Al contrario del vicino (in linea d’aria) South Rim, qui non esistono servizi navetta, grandi strutture o veri e propri villaggi, ma in compenso non si trovano mai troppi turisti, nemmeno nei picchi di alta stagione, dato che non vi arrivano gli autobus dei tour organizzati.
Il North Rim è adatto soprattutto a chi vuole intraprendere delle lunghe passeggiate o un vero e proprio trekking senza la presenza di troppi camminatori; si può scegliere sia sentieri che rimangono in alta quota lungo il margine del canyon, che altri più impegnativi che scendono anche fino al letto del fiume Colorado, da dove si può poi eventualmente risalire verso il South Rim.
Ovviamente sono presenti un gran numero di punti panoramici da cui osservare gli incredibili paesaggi del Grand Canyon, ma spesso richiedono una lunga camminata per essere raggiunti; alcuni trail non troppo complicati possono essere percorsi a dorso dei muli.
Il ticket d’ingresso al North Rim vale anche per il South Rim ed ha una durata di 7 giorni; all’interno del parco ci sono sia un campeggio, che dei più comodi lodge, alcuni dei quali con vista sul canyon dalla camera, più un paio di locali di ristoro.
Roland Arhelger, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al North Rim
Il Centro Visitatori del North Rim con il relativo parcheggio si trova al termine della strada statale n° 67, che si dirama dalla strada nazionale n° 89A nei pressi della località di Jacob Lake, da dove si devono percorrere circa 70 km, per un’oretta scarsa di guida.
Non sono presenti grandi città in quest’area dell’Arizona al confine con lo Utah, ma si possono usare come base Page, in Arizona, o Kanab, nello Utah, se non si vuole alloggiare all’interno del parco; Kanab è più vicina, 130 km, mentre Page si trova a 200 km di distanza, quasi un’ora in più in auto, ma con magnifiche attrazioni nelle sue immediate vicinanze, l’Antelope Canyon e l’Horseshoe Bend.
Da Kanab basta percorrere verso sud la US-89A fino al già menzionato Jacob Lake, mentre da Page si segue per il primo tratto la US-89, in direzione sud fino a Bitter Springs, da dove si imbocca la strada US-89A verso nord fino a Jacob Lake, passando dal Marble Canyon.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
Sempre aperto (dal 15 Maggio al 15 Ottobre) Solo visite giornaliere (dal 16 Ottobre al 30 Novembre) |
|
Dall’1 Dicembre al 14 Maggio | |
$ | 35 $ auto, van o camper, inclusi tutti i passeggeri 30 $ motociclette 20 $ persone a piedi o in bicicletta Gratuito in alcune giornate speciali (dettagli sul sito ufficiale) 80 $ tessera parchi e aree ricreative USA, “America the Beautiful”, valida 1 anno * con lo stesso biglietto, valido 7 giorni, si possono visitare sia North Rim che South Rim |
Cosa fare al Grand Canyon North Rim
Sentieri escursionistici e punti panoramici
Il punto panoramico più famoso, il Bright Angel Point, è anche quello più comodo da raggiungere poiché dal parcheggio del parco basta percorrere un sentiero cementato lungo 700 metri, alla fine del quale si avrà una visuale a 360 gradi sul Grand Canyon, dato che si trova su uno sperone roccioso.
Il North Kaibab Trail è il sentiero più famoso della zona ed inizia dalla strada n° 67 circa 3,5 km prima di arrivare al Centro Visitatori; l’intero percorso è di ben 22 km fino al Bright Angel Trail Bridge, uno dei ponti sul fiume Colorado, con un dislivello in discesa di quasi 2.000 metri, ma si può percorrerne solo una parte fino ad uno dei punti panoramici (Coconino Overlook, Supai Tunnel, ecc.), prima di ritornare in salita al punto di partenza.
Se si vuole affrontarlo in tutta la sua lunghezza, si può pernottare vicino al fiume in un campeggio o nel Phantom Range per poi ripercorrere il giorno dopo il sentiero in salita al contrario oppure, attraversato il ponte, intraprendere il South Kaibab Trail che con 1.500 metri di dislivello porta al South Rim in soli 11 km.
Dallo stesso punto, attrezzato con un piccolo parcheggio, si dipana anche l’Uncle Jim Trail, che invece si sviluppa in gran parte nel bosco e con lievi pendenze, fino all’omonimo punto panoramico, da dove si scorge anche il North Kaibab Trail.
Un altro interessante sentiero, sempre in quota, all’ombra degli alberi ed in maggioranza in piano, è il Widforss Trail, che misura 7,5 km (sola andata), si prende poco più a nord dei precedenti sentieri e termina presso il Widforss Point, dove fermarsi per una meritata pausa e per ammirare il Grand Canyon, prima di tornare sui propri passi.
Segnaliamo infine il Point Imperial, il punto di osservazione più elevato del North Rim a quasi 2.700 metri, molto comodo da raggiungere tramite una strada asfaltata, che coincide in buona parte con la Cape Royal Road e che termina presso un’area picnic.
Grand Canyon National Park, Public domain, via Wikimedia Commons