Grand Canyon West Rim

Il West Rim, ufficialmente Grand Canyon West, è il margine occidentale della profonda gola scavata dal Colorado, poco prima che gli spazi attorno al fiume diventino più bassi e regolari; è l’area del canyon più popolare per chi lo visita da Las Vegas, dato che la capitale del gioco d’azzardo si trova a circa 200 km di distanza.

A differenza di North Rim e South Rim non è gestito dal National Park Service, ma bensì dai nativi americani Hualapai, poiché si trova nel territorio della loro riserva, inoltre non ci sono veri e propri sentieri per intraprendere un trekking.

Il biglietto in questo caso va acquistato da ogni visitatore e vale solo per la giornata selezionata, in più bisogna lasciare l’automobile all’entrata del parco, da dove si prende una navetta per le due aree visitabili; l’ingresso all’Hualapai Ranch, una sorta di piccola cittadina western con un saloon, un ristorante ed un hotel, è invece libero e ci si può arrivare con un mezzo proprio.

La prima fermata dei bus navetta si trova presso lo Skywalk, una passerella in vetro che permette di osservare il canyon sottostante, mentre proseguendo per altri 3 chilometri si arriva al Guano Point, uno dei punti panoramici più spettacolari di tutto il Grand Canyon.

Questa zona del canyon ha meno attrazioni rispetto al South Rim, ma in compenso è facilmente raggiungibile da Las Vegas sia con un’auto a noleggio che partecipando ad un tour, senza dover effettuare un lungo trasferimento in bus, con oltretutto una piacevole sosta presso l’imponente diga Hoover Dam; diverse le attività disponibili, dai voli in elicottero o aereo da turismo, ad una gita in barca sul fiume Colorado per finire con una divertente zipline.

Boris Dzhingarov, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Prenota la tua escursione su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide

Posizione e come arrivare al West Rim

Il West Rim si trova nell’estremità nord-occidentale dell’Arizona, a breve distanza dal confine con il Nevada, lo Stato di Las Vegas, all’interno della Riserva Indiana Hualapai.

L’ingresso al Grand Canyon West è situato lungo la strada Diamond Bar Rd, asfaltata negli ultimissimi anni; se si proviene da Las Vegas si percorrerà prima la strada statale 93, che transita anche nelle vicinanze della diga Hoover Dam, mentre da Kingman o dalla Mohave Valley si può utilizzare anche una strada più breve oltre alla statale 93, che coincide oltretutto in questo tratto con la Road 66.

In regime di ora solare andrà cambiata l’ora se si proviene da Las Vegas, poiché l’Arizona si trova nel fuso orario Mountain Standard Time (UTC -7), mentre il Nevada è nel Pacific Standard Time (UTC -8), ma questa differenza si azzera con l’ora legale, che non viene adottata in Arizona.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
$ 51-57 $ a persona (a seconda della giornata)
68-74 $ incluso Skywalk

* il biglietto per South e North Rim non è valido, così come la tessera parchi USA

Cosa fare al Grand Canyon West Rim

Skywalk ed Eagle Point

Lo Skywalk è una vertiginosa piattaforma sospesa nel vuoto, con un pavimento di vetro trasparente, che permette quindi di osservare senza barriere il canyon sottostante; il biglietto può essere acquistato in abbinamento all’entrata del parco, ad un pasto presso l’omonimo ristorante o ad un giro in elicottero.

La struttura sporge di 21 metri dal bordo del canyon, col fiume Colorado che si trova poco più di 1.000 metri più in basso; è stato aperto al pubblico nel 2007 e potrebbe reggere il peso di 71 aeroplani di linea.

Purtroppo non è possibile scattare foto dallo Skywalk, dato che all’ingresso vanno lasciati in appositi armadietti gli zaini, i cellulari e le macchine fotografiche; a richiesta e sborsando un po’ di quattrini i membri dello staff vi scatteranno delle fotografie, che riceverete poi in formato digitale.

Se non volete salire sullo Skywalk potete sempre godervi la vista del Grand Canyon dal vicino Eagle Point, chiamato così perché osservando una fessura in mezzo ad una cresta vi sembrerà di vedere la testa di un’aquila con le ali spiegate.

Grand Canyon West Rim Eagle Point Skywalk Colorado River

Laslovarga, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

$ 68-74 $ biglietto d’ingresso + Skywalk
89-100 $ biglietto d’ingresso + Skywalk + pasto

Guano Point

La seconda ed ultima fermata dei bus navetta si trova in corrispondenza del Guano Point, considerato fra i migliori punti di osservazione di tutto il Grand Canyon.

Si tratta in realtà di un breve sentiero che corre lungo il bordo del canyon con vari viewpoint, per cui si hanno diverse visuali su questa parte del Grand Canyon, anche se il panorama è meno esteso rispetto a South Rim e North Rim, ma si scorgono più facilmente i dettagli delle formazioni rocciose, così come il fiume Colorado e l’altro lato della profonda gola.

Prestate attenzione ai vostri movimenti e a dove mettete i piedi perché non esistono ringhiere o barriere, perciò mantenete sempre una distanza di sicurezza; se avete sete o fame potete fermarvi al Guano Point Cafe.

Guano Point (36770585415)

Alex Alishevskikh, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Hualapai Ranch

L’Hualapai Ranch è un piccolo villaggio in stile western che dispone anche di alloggi, perfetti per dormire nei pressi del Grand Canyon e recarvi nei punti panoramici ed allo Skywalk al mattino o verso l’orario di chiusura.

Si trova prima dell’ingresso del parco, per cui non richiede il pagamento di un biglietto, e si può raggiungere con un’auto a noleggio.

Sono presenti un saloon, un museo, dei negozi per acquistare dei souvenir a tema ed un ristorante dove vengono serviti piatti tradizionali Hualapai; se desiderate un po’ di adrenalina potete cimentarvi anche in una zipline che sorvola un breve canyon.

Hualapai Ranch (35961385083)

Alex Alishevskikh, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Tour in elicottero

Per un’esperienza fuori dal comune potete sorvolare il Grand Canyon in elicottero, partendo direttamente dal West Rim; il costo è ovviamente abbastanza alto, ma l’emozione di osservare il panorama dal cielo è impareggiabile.

Il tour in elicottero prevede anche un atterraggio all’interno del canyon, non molto distante dal fiume Colorado, con alcuni minuti a disposizione per esplorare l’area.

Rafting o giro in barca sul Colorado

Un’altra attività interessante può essere quella di un giro in barca sul fiume Colorado, che vi regalerà una prospettiva differente del Grand Canyon, dal basso verso l’alto; per chi cerca più avventura è disponibile il rafting, con tour di una o due giornate.

I tour in gommone possono essere acquistati anche dal sito ufficiale, in più si trovano dei tour combinati in elicottero + barca.