Casinò e hotel di Las Vegas

A Las Vegas si trovano alcuni dei più grandi complessi alberghieri del Mondo, in cui sono presenti migliaia di stanze, gigantesche piscine, enormi casinò, ristoranti e numerose altre forme di intrattenimento.

Gli hotel più prestigiosi e lussuosi sono ubicati lungo la Strip, un tratto di strada di circa 7 chilometri introdotto a sud dal celebre cartellone “Welcome to Fabulous Las Vegas”, in cui sorgono anche diversi ristoranti, negozi e centri commerciali.

Di seguito abbiamo menzionato gli hotel e casinò più celebri e particolari, con le loro caratteristiche e peculiarità, che li distinguono dalle strutture ricettive tradizionali; è possibile accedere gratuitamente in questi grandi complessi, per ammirarne il lusso, assistere agli spettacoli, mangiare in uno dei loro ristoranti o fare acquisti negli innumerevoli negozi presenti.

Prenota il tuo biglietto su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide

Flamingo

Il Flamingo è il più antico degli hotel e casinò presenti lungo la Strip, il terzo nella storia ad essere aperto in questa parte della città, nel lontano dicembre del 1946.

Si sviluppa su 28 piani per 3.460 stanze totali, con l’aria ludica ampia quasi 7.000 metri quadrati; la piscina è circondata da un ambiente tropicale con dei veri fenicotteri, flamingos in inglese, ed altri animali adatti al clima di Las Vegas.

Tomás Del Coro, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

The Venetian

Come si può intuire dal nome, il tema principale di questo resort è la città di Venezia, con una riproduzione in scala del campanile di San Marco, del Ponte dei Sospiri e di altri monumenti, con ovviamente anche gli immancabili canali nei quali si può effettuare un giro in gondola.

Aperto nel 1999, dispone di oltre 7.000 stanze, incluse quelle del The Palazzo, che sorge di fianco alla struttura principale originaria; le piscine all’aperto sono ben 10 e non mancano altri servizi come centri benessere, palestre, bar e ristoranti.

Nel Venetian si trova inoltre il famoso museo delle cere Madame Tussauds e di sera si tengono concerti e spettacoli di vario tipo, accessibili sia agli ospiti dell’hotel che ai visitatori esterni.

The Venetian Las Vegas. (52054643772)

Bernard Spragg. NZ from Christchurch, New Zealand, Public domain, via Wikimedia Commons

Bellagio

Il Bellagio è un altro complesso ispirato all’Italia ed al lusso, famoso in particolare per le sue fontane con gli spettacolari giochi d’acqua, di suoni e di luci che si possono osservare gratuitamente dal pomeriggio fino a mezzanotte.

L’hotel dispone di quasi 4.000 stanze, mentre il casinò si estende su un’area di ben 14.500 m²; al suo interno si trovano anche un conservatorio, dei giardini botanici, una galleria di belle arti e dei teatri, con lo show giornaliero del Cirque du Soleil come punta di diamante.

Las Vegas-5656 (Bellagio)

Frank Schulenburg, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Luxor

Il Luxor prende ispirazione dall’antico Egitto, con una grande piramide, la riproduzione della Sfinge, obelischi ed altri elementi che rimandano ad uno dei maggiori imperi della storia.

Oltre metà delle 4.400 stanze si trovano nella piramide, che ha la particolarità di avere degli ascensori inclinati di 39 gradi, mentre quelle restanti sono state aggiunte qualche anno dopo l’apertura, con la costruzione di due torri che ricordano gli ziggurat tipici della Mesopotamia.

Luxor Hotel (7977249426)

Paris

Il tema di questo hotel e casinò è la capitale francese Parigi, con tanto di riproduzione della Torre Eiffel alta 165 metri, la metà della struttura originale, che agli ultimi piani ospita un osservatorio ed uno dei ristoranti più rinomati di Las Vegas.

Aperto nel 1999 dispone di 3.672 stanze e naturalmente di un gran numero di locali di tutti i generi, dai negozi ai night bar, ai teatri dove vengono messi in scena spettacoli di cabaret, commedie, musical o concerti.

Paris Las Vegas (7980217044)

New York-New York

Questo resort è logicamente ispirato alla più grande metropoli statunitense, New York; le 2.024 stanze dell’hotel sono ospitate da un edificio che dall’esterno sembrerebbe formato da più elementi, che riproducono i più famosi grattacieli della città, con tanto di Statua della Libertà all’ingresso.

Una delle caratteristiche più particolari è l’ottovolante integrato nella struttura, mentre all’interno è stata ricreata una zona che ricorda Times Square.

Las Vegas New York New York 2013

Tuxyso / Wikimedia Commons

Caesars Palace

Il tema del Caesars Palace è l’Impero Romano, con un’architettura moderna che rimanda all’Antica Roma e personaggi che si aggirano per la struttura in costumi storici.

Si tratta di uno degli hotel più vecchi della Strip, con l’inaugurazione avvenuta nel 1966; nel teatro da oltre 4.000 posti denominato The Colosseum si sono esibiti nel corso degli anni artisti del calibro di Frank Sinatra, Mariah Carey, Elton John e Celine Dion.

Caesars Palace Las Vegas. (39229935724)

Mandalay Bay

Il Mandalay Bay ricrea un’atmosfera tropicale tipica del sud-est asiatico e dell’Oceania, con la sua piscina principale che include una spiaggia con 2.700 tonnellate di sabbia importata dalla vicina California ed in cui vengono ricreate delle onde artificiali tipiche dei parchi di divertimento acquatici.

Un’altra attrazione degna di nota è un’acquario, lo Shark Reef Aquarium, che comprende due corridoi in cui si è circondati su ogni lato da squali e altre specie di pesci ed animali marini.

Mandalay Bay Resort And Casino

Tomás Del Coro, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Citiamo infine l’MGM Grand, a tema hollywoodiano, l’Excalibur, adatto alle famiglie con bambini per via dell’ambientazione in style Disney, ed i più recenti e lussuosi Wynn, Aria e Waldorf Astoria, mentre il Mirage è stato chiuso nel 2024 per essere rinnovato e riaperto nel 2027 in stile Hard Rock Cafe.