Come muoversi a Las Vegas
A Las Vegas non è presente una metropolitana, ma si possono usare diversi mezzi di trasporto per muoversi fra i vari hotel e le principali attrazioni della città, oltre che ovviamente un’auto a noleggio, che torna molto utile se si vogliono visitare i parchi naturali nei dintorni o negli stati vicini.
Per spostarsi lungo la Strip conviene utilizzare la monorail, una linea sopraelevata che si sviluppa ad est della famosissima strada, fra gli hotel MGM Grand a sud ed il Sahara a nord, per un totale di 6,3 chilometri; in inverno volendo si può anche camminare, ma in estate è sconsigliabile farlo con le temperature torride che ci sono in città.
La monorotaia ha 7 stazioni, tutte al coperto, che permettono di arrivare nei pressi di buona parte dei maggiori hotel di Las Vegas, con il tragitto completo che dura 15 minuti e mezzi attivi dalle 7 del mattino fino a mezzanotte il lunedì, fino alle 2 di notte dal martedì al giovedì e fino alle 3 di notte da venerdì a domenica, con corse ogni 4-8 minuti a seconda dell’orario; un biglietto singolo costa 5,50 $, ma esistono anche un abbonamento di 24 ore da 13,45 $ e dei pass per 2, 3, 4, 5 o 7 giorni consecutivi.
Sono presenti poi 3 brevi linee di tram/monorotaie gratuite, comode se ci si sposta fra hotel e casinò vicini, il Mandalay Bay Tram, fra Mandalay, Luxor ed Excalibur, l’Aria Express Tram, fra Park MGM, Aria, Vdara e Bellaggio, ed infine il Mirage-Treasure Island Tram, fra Mirage e Treasure Island, della lunghezza di appena 300 metri.
Un’altra opzione sono gli autobus Deuce e SDX, che oltre a percorrere la Strip proseguono fino alla Fremont Street, quello che si può definire il centro storico di Las Vegas; per entrambi sono disponibili un biglietto singolo della validità di 1 o 2 ore rispettivamente a 4 $ e 6 $ oppure abbonamenti di 24 o 72 ore al costo di 8 $ e 20 $.
Nella Downtown (Fremont Street e dintorni) è attiva una navetta circolare gratuita, la Downtown Loop, mentre dall’aeroporto si può prendere l’autobus denominato WAX, WestCliff Airport Express, con però una sola fermata sulla Strip, all’incrocio con la Tropicana Avenue, vicino agli hotel MGM Grand e New York-New York.
Fra le altre possibilità ci sono i taxi, Uber, gli autobus Hop-on Hop-off, che a Las Vegas operano anche in notturna, oltre alle navette degli hotel.
Loozrboy, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons