Come muoversi a Honolulu
Honolulu dispone di una linea di metropolitana leggera entrata in funzione nel 2023, che attualmente si sviluppa per 17,4 km nella parte occidentale dell’area urbana, fra Kapolei e Pearl Harbor, ma che in futuro si estenderà fino all’aeroporto ed al centro città (nel 2031).
Per muoversi nel centro di Honolulu ed in tutta l’isola di Oahu sono disponibili gli autobus del servizio chiamato TheBus, con oltre 500 mezzi in circolazione e con i quali si possono raggiungere anche aree più remote dell’isola, come ad esempio Kawela Bay nella parte più settentrionale di Oahu.
Il costo di una corsa singola del servizio TheBus è di 3 $, indipendentemente dalla destinazione e con uno o più cambi di mezzo possibili nell’arco di 150 minuti dalla convalida del biglietto, con un limite di 7,50 $ giornalieri, per cui raggiunta questa cifra non si pagherà nulla in più.
Se si prevede di usare gli autobus per più giornate sono inoltre disponibili dei pass di 72 ore ed 1 settimana, dal costo rispettivamente di 20 $ e 35 $; ogni bus dispone di una rastrelliera frontale per le biciclette, che si possono trasportare gratis.
123TheBusHonolulu6969, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esiste poi un servizio privato di bus, denominato Waikiki Trolley, pensato per i turisti, con fermate presso le principali attrazioni cittadine, quali lo Iolani Palace, Diamond Head e Chinatown, composto da 4 linee, rossa, verde, blu e rosa.
Il Waikiki Trolley viene gestito col metodo hop-on hop-off, senza la possibilità di acquistare dei biglietti singoli, ma solo dei pass di minimo 1 giorno per una singola linea (6 $ Pink Line, 20 $ Green Line, 34 $ Blue Line e Red Line) oppure combinati per tutte le linee per 62 $, perciò conviene solamente se ci si sposta molto nell’arco della giornata o della propria permanenza nella capitale hawaiana.
Sono disponibili ovviamente anche i taxi ed i servizi di ridesharing Uber e Lyft, ma se avete in programma di rimanere ad Honolulu diversi giorni e volete visitare attrazioni sparse su tutta l’isola di Oahu può convenire il noleggio di un’auto al vostro arrivo in questo paradiso tropicale, però tenete in conto che i parcheggi sono abbastanza cari ed anche quelli degli hotel sono di solito a pagamento.
Honolulu Authority for Rapid Transportation (HART)
TheBus
Waikiki Trolley