Diamond Head
Diamond Head è un grande cratere vulcanico estinto situato a breve distanza da Waikiki, che contraddistingue il panorama della famosa Waikiki Beach.
Il cratere è oggi un monumento statale delle Hawaii e l’accesso è consentito solo a pagamento, al mattino ed al pomeriggio; il nome venne dato nel XIX secolo da dei marinai inglesi che confusero la calcite della sottostante spiaggia per dei diamanti.
Dalla biglietteria inizia un sentiero, il Diamond Head Summit Trail, che in circa 1,3 chilometri e 170 metri di dislivello porta sul bordo del cratere, ad una serie di magnifici punti panoramici con viste sulla città di Honolulu, la vicina Waikiki e l’Oceano Pacifico.
Agli inizi del 20° secolo sulle pendici sud-occidentali venne costruito un faro che però non è accessibile al pubblico, mentre nella parte settentrionale si trovano una serie di fortificazioni militari chiamate Fort Ruger.
L’età del cratere è stimata attorno ai 400.000-500.000 anni, molto più recente rispetto alla catena montuosa che caratterizza l’isola di Oahu, il Koʻolau Range; l’altezza massima del Diamond Head è di 232 metri.
Eric Tessmer from Honolulu Hawaii, USA, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a Diamond Head
L’accesso al Diamond Head avviene da est, attraverso un breve tunnel che può essere percorso con cautela anche a piedi, uscendo dalla Diamond Head Road nei pressi del Diamond Head Memorial Park, con un tratto iniziale in salita di circa mezzo chilometro, che precede la galleria.
Con i bus urbani del servizio TheBus si può arrivare fino al bivio dove inizia la salita, utilizzando le linee n° 2 o 3, mentre la linea verde dei più costosi Waikiki Trolley vi porterà fino al centro visitatori del cratere.
Il centro visitatori dispone di un parcheggio a pagamento abbastanza capiente, con tariffa fissa per l’intera giornata di 10 $, per chi arriva in auto.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
6:00 – 18:00 (ultimo ingresso alle 16:00) | |
Natale e Capodanno | |
$ | 5 $ Gratuito (bambini fino a 3 anni) |