Manoa Falls
Honolulu è circondata da colline e montagne ed a breve distanza dalla città si trovano diverse piccole e selvagge vallate solcate da brevi ruscelli, che spesso formano delle spettacolari cascate, come nel caso delle Manoa Falls.
La cascata, alta 46 metri, si raggiunge attraverso un sentiero lungo 1,3 km, di media difficoltà, considerando il dislivello complessivo di circa 200 metri, con alcuni tratti che presentano degli scalini.
Il sentiero per arrivare alle Manoa Falls è molto gradevole, visto che è immerso nella foresta tropicale, con alberi di baniano e dei boschetti di bamboo.
Fate attenzione nel caso ci siano state piogge intense nei giorni precedenti, col sentiero che potrebbe presentare degli scivolosi tratti fangosi, ma al contempo con il getto della cascata che probabilmente sarà più potente.
Nonostante ci sia una piccola piscina naturale alla base della cascata è vietato fare il bagno, poiché spesso l’acqua è contaminata da batteri del genere Leptospira, che possono provocare febbre alta ed altri disturbi più o meno gravi.
Prima o dopo l’escursione alle Cascate Manoa si può visitare il vicino Lyon Arboretum, un rilassante e gratuito giardino botanico, ricco di piante, fiori ed uccelli tropicali, quali i pappagalli Cacatua.
Edmund Garman from Salem, Oregon, USA, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare alle Manoa Falls
Le Manoa Falls si trovano a poco meno di 10 km sia dalla Downtown di Honolulu che da Waikiki Beach, da dove sono quindi abbastanza facili da raggiungere, con un piccolo parcheggio a pagamento poco prima dell’inizio del sentiero.
Con gli autobus del servizio pubblico TheBus si riesce ad arrivare ad 800 metri dal punto in cui comincia il percorso, utilizzando la linea n° 5, che parte dal quartiere di Ala Moana.
Si trovano inoltre dei servizi di shuttle bus in partenza dagli hotel di Waikiki e dei tour organizzati nelle agenzie del posto oppure online.