Las Vegas
Las Vegas, nota anche con il soprannome di Sin City, la città del peccato, può essere considerata la capitale mondiale del gioco d’azzardo e del divertimento; sorge nel deserto del Mojave, nell’estremità meridionale dello stato del Nevada, ed accoglie nella sua area urbana oltre 2 milioni di abitanti.
È una delle città più stravaganti e particolari non solo degli Stati Uniti, ma di tutto il Mondo, in cui lusso ed eccessi sono la norma, con hotel a tema ed annessi enormi casinò ispirati a famose destinazioni quali Venezia, Parigi o l’Egitto, che si animano soprattutto al calare del sole.
Gli hotel ed i locali di divertimento più famosi si trovano lungo la Strip, un tratto di circa 7 km della Las Vegas Boulevard che taglia la città da nord a sud, fra la Sahara Avenue e la Russel Road, mentre la parte storica da dove iniziò a svilupparsi la città è la Fremont Street, la via principale della Downtown, alcuni chilometri più a nord della Strip.
Si può accedere gratuitamente in ognuno degli hotel principali di Las Vegas, per osservarne l’architettura e le stravaganze, come le calli ed i canali del Venetian, la replica della Torre Eiffel del Paris Las Vegas, la piramide egizia e la sfinge del Luxor o ancora gli ambienti ispirati all’Impero Romano del Caesars Palace; famosissimi poi gli spettacoli delle fontane del Bellagio o la simulazione di un’eruzione vulcanica del Mirage.
Negli ultimi anni sono state aperte diverse nuove attrazioni slegate al gioco d’azzardo, per renderla sempre più appetibile ai circa 40 milioni di turisti che la visitano ogni anno; The Sphere ad esempio è un’enorme sfera in cui si tengono concerti ed eventi, nel centro commerciale Miracle Mile Shops viene simulato ogni giorno un temporale, mentre nella Stratosphere Tower si possono effettuare delle esperienze piuttosto spericolate, non adatte ai deboli di cuore.
La città offre inoltre diversi interessanti musei, numerosi spettacoli dal vivo, su tutti quello del Cirque du Soleil, ed è un buon punto di partenza per visitare alcuni dei parchi nazionali più affascinanti degli USA, come il Grand Canyon, la Death Valley e lo Zion, situati rispettivamente in Arizona, California e Utah, ma tutti a sole un paio di ore di auto da Las Vegas.
Un altro motivo per cui è famosa questa città sono i matrimoni, che si possono effettuare in diversi stili, ad esempio con l’officiante vestito da Elvis Presley che si esibirà in 3 brani del celebre cantante; la cerimonia può essere fatta solamente per gioco e divertimento oppure essere completamente legale, formalizzando in seguito il tutto nel vostro luogo di residenza.
Non sono presenti voli diretti dall’Italia per Las Vegas, ma bisognerà fare uno scalo in un’altra città statunitense o in Europa, ad esempio a Londra o a Zurigo; da Los Angeles bastano poco più di 4 ore per raggiungere la città.
Per via della posizione in pieno deserto e nel sud del Paese, Las Vegas è una delle città più calde degli Stati Uniti, con temperature massime che in estate superano spesso di qualche grado i 40° C, mentre in inverno si resta attorno ai 20-25 gradi, ma di notte si arriva talvolta a zero gradi; le precipitazioni sono scarse e poco frequenti in ogni periodo dell’anno.
Clément Bardot, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Cosa vedere a Las Vegas
Acquista i biglietti su GetYourGuide
Guide di Las Vegas
Immagine di copertina: Matthew Field, http://www.photography.mattfield.com, CC BY 2.5, via Wikimedia Commons