Hoover Dam e Lake Mead

La Diga di Hoover ed il Lago Mead, formatosi in seguito alla sua costruzione, si trovano nell’estremità meridionale dello Stato del Nevada al confine con l’Arizona, a poco più di 50 chilometri dalla città di Las Vegas.

Per costruire quello che al tempo era il più grande impianto di produzione di energia idroelettrica degli Stati Uniti vennero utilizzati circa 3,4 milioni di metri cubi di calcestruzzo, con i numeri della diga che sono tuttora impressionanti, 221 metri di altezza e 201 di larghezza; quest’opera fu essenziale per l’enorme sviluppo della città di Las Vegas, sempre più assetata di elettricità.

Dallo sbarramento sul fiume Colorado, a meno di 100 km in linea d’aria dal Grand Canyon formato dal medesimo fiume, è nato il più grande bacino artificiale degli USA, il Lago Mead, che al massimo della sua capienza può contenere oltre 35.000 Km³ d’acqua.

Il passaggio in prossimità della diga della U.S. Route 93, che collega la capitale del gioco d’azzardo all’Arizona ed al Grand Canyon, ha reso l’Hoover Dam un’importante attrazione turistica, per una veloce sosta di passaggio oppure per una gita da Las Vegas, magari in abbinamento al West Rim del Grand Canyon.

L’Hoover Dam può essere visitata sia con un’escursione organizzata che in autonomia, anche in modo gratuito, fermandosi presso il punto d’osservazione panoramico sul Lago Mead e poi camminando sul ponte della U.S. Route 93 dotato di un’apposita corsia pedonale, che corre parallelo alla diga a 400 metri di distanza, non consigliabile se si soffre di vertigini.

Per un’esperienza più ravvicinata ed approfondita si può inoltre partecipare ad una visita guidata della diga della durata di 1 ora, coi biglietti da acquistare sul posto; in alternativa si può limitarsi al centro visitatori ed all’osservatorio sulla diga, sempre a pagamento.

Sul lato verso il Lago Mead sono presenti 4 torri di presa che riportano i fusi orari di Nevada ed Arizona, dato che si trovano in due fusi diversi, anche se in Arizona è sempre in vigore l’orario solare, perciò a seconda del periodo dell’anno ci potrebbe essere 1 ora di differenza oppure lo stesso orario in entrambi gli Stati.

Il Lago Mead è al centro della Lake Mead National Recreation Area, una vasta area protetta di oltre 6.000 Km², che offre l’opportunità di praticare vari sport acquatici oltre ad una serie di trekking; la caratteristica più saliente è che questo grande lago artificiale si trova alla convergenza di tre ecosistemi desertici degli Stati Uniti, il Deserto del Mojave, il Gran Bacino ed il Deserto di Sonora, con dei paesaggi molto particolari, dove si evidenzia il contrasto del terreno arido con le acque del lago.

Il lago ha una forma molto allungata e per via del territorio montuoso in cui è nato presenta dei tratti più stretti, in corrispondenza di dove il fiume Colorado formava dei canyon, ed una biforcazione in due rami verso metà, con la parte centro-settentrionale che è costituita dal tratto finale del Virgin River, un affluente del Colorado; numerose anche le isole, così come i punti panoramici con viste molto suggestive e con lo sguardo che può spingersi fino a molti chilometri di distanza.

Dato che ci troviamo in un’area desertica le temperature possono superare abbondantemente i 40 °C nei mesi estivi, per cui è bene evitare di effettuare escursioni impegnative nelle ore centrali della giornata, portando con se delle adeguate scorte d’acqua.

cjarv2010, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare alla Diga di Hoover

L’Hoover Dam si trova sul confine fra Nevada ed Arizona, lungo la Interstate 11 del Nevada e la U.S. Route 93, con l’uscita situata nel Nevada, la n° 2 (Boulder City), con la strada che passa anche sopra la diga appena oltrepassato il centro visitatori.

La diga dista 60 km dalla Downtown di Las Vegas, quindi con poco traffico ci vorrà poco più di mezzora di tempo per arrivare, mentre da Kingman in Arizona, distante 120 km, serve 1 ora abbondante di guida.

Nei pressi del centro visitatori si trova un grande parcheggio multipiano coperto a pagamento (10 $), ma se si prosegue oltre la diga, sul lato opposto, si possono trovare anche dei punti di sosta gratuiti, anche se poi ovviamente bisognerà ripercorrere quel tratto a piedi per visitarla.

Il centro visitatori della Lake Mead National Recreation Area si trova a Boulder, pochi chilometri prima dell’Hoover Dam, e si raggiunge anch’esso tramite l’uscita n° 2 della Interstate 11 del Nevada.

Proseguendo lungo la Lakeshore Rd si arriva in breve tempo sulle sponde sud-occidentali del Lago Mead, dove sorgono alcune spiagge e la Lake Mead Marina, dalla quale intraprendere un tour in barca.

La strada statale del Nevada NV-167 si sviluppa per un lungo tratto sulle sponde occidentali del Lago Mead, con alcuni bivi per raggiungere tramite delle strade secondarie le sponde del lago, ad esempio per Callville Bay ed Echo Bay più a nord.

Arrivando dallo Utah si può utilizzare l’uscita n° 93 di Logandale/Overton della Interstate 15, guidando in seguito nella Moapa Valley sulla Nevada State Route 169, dove si troverà inoltre il bivio per il parco statale del Nevada Valley of Fire, poco prima di giungere sulle sponde nord-occidentali dell’enorme lago artificiale.

Informazioni pratiche

Hoover Dam
Sito ufficiale 
5:00 – 21:00 (diga)
9:00 – 17:00 (centro visitatori, ultimo tour guidato alle 15:45)
Giorno del Ringraziamento e Natale
$ 30 $ (tour della diga)
10 $ (centro visitatori + osservatorio)
Lake Mead National Recreation Area
Sito ufficiale 
Sempre aperto
9:00 – 16:30 (centro visitatori)
Nessun giorno di chiusura
$ 25 $ auto, van o camper, inclusi tutti i passeggeri
20 $ motociclette
15 $ persone a piedi o in bicicletta

* per accedere si può utilizzare il pass annuale dei parchi nazionali USA, America the Beautiful

Prenota la tua attività su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide