Valley of Fire State Park
Il Valley of Fire State Park venne istituito nel 1935 come primo parco statale del Nevada; è ubicato a nord-est di Las Vegas, a breve distanza dal Lago Mead, il più grande bacino artificiale degli Stati Uniti, e si estende su una superficie di 186 chilometri quadrati.
Il parco si trova nel Deserto del Mojave ed il suo nome è legato alle numerose formazioni rocciose in arenaria rossa, che sovente sembrano essere in fiamme quando vengono illuminate dai raggi solari.
Vista la vicinanza con Las Vegas, città dalla quale si raggiunge in 45-60 minuti, è una meta turistica molto popolare ed apprezzata, anche per sfuggire per qualche ora agli eccessi della capitale del gioco d’azzardo, alla ricerca di splendidi paesaggi naturali.
Le formazioni rocciose possono essere osservate percorrendo in auto innanzitutto la Valley of Fire Road, da dove si diramano poi alcune altre brevi strade, tra cui la famosa Mouse’s Tank Road, che portano a punti panoramici o a dei parcheggi, dai quali intraprendere delle brevi passeggiate o più impegnativi trekking per immergersi nella natura ed ammirare le rocce più affascinanti o particolari.
I sentieri sono lunghi da un minimo di poche centinaia di metri fino a diversi chilometri; quelli più noti sono il Mouse’s Tank, molto semplice e costellato di incisioni sulla roccia dei nativi americani, il Fire Wave Trail, lungo un paio di chilometri e che conduce ad una distesa di arenaria che somiglia ad una lunga onda dalle tonalità bianche e rosse, ed il percorso circolare White Domes Loop, in cui si camminerà per una mezzoretta fra alte pareti rocciose che ad un certo punto si stringono e danno vita ad uno slot canyon.
Altri punti d’interesse significativi sono l’Elephant Rock, roccia nei pressi dell’entrata est che come si può intuire dal nome ricorda un elefante, l’Arch Rock, un piccolo arco di roccia rossa e l’Atlatl Rock, in cui osservare dei petroglifi dei nativi americani.
Le Seven Sister sono invece un gruppo di 7 grandi rocce a breve distanza una dall’altra, dal grande effetto scenografico, che si possono ammirare sia di passaggio in auto dalla Valley of Fire Road che percorrendo a piedi un retrostante sentiero.
Il Valley of Fire State Park può essere visitato anche di passaggio durante un road trip, fra Las Vegas e lo Utah (Zion ed altri parchi), dato che in un paio di ore si riescono a vedere le cose principali, senza allontanarsi più di tanto dalle due strade maggiori e più scenografiche.
All’interno del parco si può inoltre campeggiare in apposite aree autorizzate, previa il pagamento di 25 $ a notte, mentre non sono presenti strutture alberghiere o altri alloggi similari; ricordatevi in ogni caso di portarvi viveri e soprattutto acqua a sufficienza, specialmente nei mesi estivi quando le temperature di giorno possono essere molto torride, ben al di sopra dei 40 °C, visto che l’altitudine si aggira sui 500 metri sul livello del mare.
cjarv2010, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Valley of Fire State Park
Il Parco Statale della Valle del Fuoco dista circa 75 km da Las Vegas, con la via di accesso principale che è la Interstate 15, che inizia da San Diego in California e prosegue poi nello Utah.
Dalla capitale del gioco d’azzardo serve poco meno di 1 ora per arrivare all’ingresso del parco, percorrendo la I-15 fino all’uscita n° 75 di Valley of Fire/Lake Mead, da dove dopo 25 km lungo la Valley of Fire Hwy si giungerà alla West Entrance.
Provenendo dallo Utah e dal Parco Nazionale di Zion si può invece utilizzare l’uscita n° 93 di Logandale/Overton della Interstate 15, guidando in seguito nella Moapa Valley sulla Nevada State Route 169 ed infine entrando nel parco dalla East Entrace, situata anch’essa sulla Valley of Fire Hwy.
Se non si dispone di un’auto a noleggio si trovano diversi tour da Las Vegas, sia del solo Valley of Fire State Park, che in abbinamento ad altre attrazioni della zona, come il Lake Mead con l’Hoover Dam, l’impressionante diga sul fiume Colorado che ha dato origine al lago.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale ![]() |
|
Dall’alba al tramonto | |
Nessun giorno di chiusura | |
$ | 15 $ a veicolo(10 $ se la targa è del Nevada)
* essendo un parco statale, la tessera annuale dei parchi (America the Beautiful Pass) non è valida. |