The Mob Museum
Il The Mob Museum, il museo del crimine organizzato e delle forze dell’ordine, racconta la storia della mafia negli Stati Uniti e di come è stata combattuta nel corso dei decenni dalle istituzioni.
Aperto nel febbraio 2012 in un edificio storico nella Downtown di Las Vegas, racconta dell’evoluzione del crimine organizzato, che dopo la Seconda Guerra Mondiale influenzò lo sviluppo della città, grazie ai ricchi proventi illeciti reinvestiti nella costruzione di nuovi hotel e casinò.
Nel museo si trovano le biografie di tutti i più grandi criminali che hanno calpestato il suolo statunitense, con tanto di fotografie esposte nel cosiddetto muro dei mafiosi, oltre a diversi oggetti dell’epoca, incluse storiche e primordiali slot machine.
Il museo si sviluppa su tre piani e fra i reperti originali più preziosi vi sono una delle pistole di Al Capone ed un pezzo del muro della strage di San Valentino avvenuta nel 1929 a Chicago, nel quale morirono 7 gangster.
Una parte del museo, chiamata The Underground, è stata ricostruita riproducendo un tipico locale dell’era del proibizionismo, durante il quale non si poteva produrre e vendere legalmente nessun alcolico, un periodo molto fertile per gli affari loschi del crimine organizzato.
Alberto-g-rovi, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al The Mob Museum
Il The Mob Museum si trova nella Downtown di Las Vegas, 350 metri a nord-est della celebre Fremont Street.
Il Downtown Loop, uno shuttle gratuito, ha una fermata all’entrata del museo, così come presso le altre principali attrazioni del quartiere, mentre provenendo dalla Strip si possono utilizzare gli autobus Deuce e SDX, che si fermano anch’essi poco distanti dal museo.
Per chi arriva con un’auto a noleggio sono disponibili diversi parcheggi a pagamento nelle vicinanze.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
9:00 – 21:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
$ | A partire da 27,95 $ (adulti) A partire da 19,95 $ (ragazzi dagli 11 ai 17 anni) Gratuito (bambini fino a 10 anni) |