Getty Center
Il Getty Center è un museo d’arte gratuito, uno dei più vasti di tutti gli Stati Uniti, nato per mano dell’industriale e magnate del petrolio Jean Paul Getty, il fondatore della Getty Oil.
In origine le collezioni erano esposte nella Getty Villa, ma nel 1997 furono spostate per questioni di spazio in una nuova e più grande struttura, destinando quella originaria all’arte romana, greco ed etrusca.
Nel museo sono esposte sia delle collezioni permanenti che opere e capolavori a titolo temporaneo prestati da altri musei sia statunitensi che mondiali, mentre all’esterno sono presenti dei giardini, delle fontane ed una cascata, con oltre 500 specie di piante differenti ad adornare il tutto.
Le opere comprendono dipinti, sculture e manoscritti di ogni periodo storico, di artisti del calibro di Van Gogh, Paul Gauguin, Claude Monet e Rembrandt per citarne alcuni, con la collezione che si arricchisce ogni anno di nuovi ingressi.
Dal Getty Center si hanno dei bei panorami che possono spaziare sia verso l’Oceano Pacifico che verso la parte più centrale di Los Angeles con le condizioni atmosferiche appropriate.
Felipe Ignacio Carvajal Brown, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Getty Center
Il Getty Center si trova 25 km ad ovest della Downtown e circa 10 km a nord della città di Santa Monica, vicino alla strada n° 405 della California ed al quartiere residenziale di Bel Air.
I Metro Bus n° 233 e n° 761 permettono di raggiungere l’area di parcheggio vicino alla strada n° 405, da dove parte un people mover, il Getty Center Tram, che in 4 minuti porta al museo, mentre a piedi servono 15-20 minuti, visto che la distanza è di poco superiore al chilometro ed il percorso è in salita.
Entrambe le linee di bus sono connesse alla linea E gialla della metro, tramite la fermata di Expo/Sepulveda.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
10:00-17:30 (dal Martedì al Venerdì e di Domenica) 10:00-20:00 (il Sabato) |
|
Lunedì e principali festività | |
$ | Gratuito |