Malibù
Malibù è una piccola cittadina costiera con poco più di 10.000 abitanti, adagiata fra le Santa Monica Mountains e l’Oceano Pacifico, con splendidi panorami, sentieri per il trekking e lunghe spiagge assolate, per ben 34 km (21 miglia) di costa, come recita il cartello di benvenuto.
Per arrivare a Malibù si percorre la famosa Pacific Coast Highway, strada della California a tratti molto panoramica che si spinge fino a nord di San Francisco, ma l’atmosfera è comunque decisamente più tranquilla rispetto a Los Angeles, con tanto verde ed opportunità di immergersi nella natura.
Fra le numerose spiagge, anche se diversi tratti non sono di libero accesso ma di uso privato delle abitazioni contigue, segnaliamo innanzitutto la spiaggia statale di Malibu Lagoon, uno dei maggiori punti di ritrovo dei surfisti; Zuma Beach ed El Matador State Beach offrono invece dei bei paesaggi, con la prima adatta anche alle famiglie con bambini, mentre Point Dume State Beach si incunea nel promontorio di Point Dome, un ottimo punto panoramico da cui si può scorgere anche l’arcipelago delle Channel Islands nelle giornate di cielo limpido.
In questa cittadina sorge inoltre la Getty Villa, un museo gratuito di arte greca, romana ed etrusca con quasi 45.000 reperti, che fa parte del J.Paul Getty Museum, con l’altra e più grande sede, il Getty Center, nei pressi della nota zona residenziale di Bel Air.
Come nel caso di Santa Monica, anche a Malibù c’è un molo da cui ammirare il paesaggio e le case dei milionari, con la differenza che qui sono presenti giusto una manciata di ristoranti e negozi; non manca comunque anche un piccolo centro commerciale, un chilometro più ad ovest.
La Santa Monica Mountains National Recreation Area, nelle zone montuose interne di Malibù e delle città adiacenti, offre invece oltre 800 km di sentieri di ogni difficoltà e lunghezza, il Solstice Canyon, le cascate Escondido Falls ed anche un’area coltivata a vigneti, con dei tour in cui si possono degustare i vini locali.
chaparral2012, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a Malibù
Per raggiungere Malibù e soprattutto visitare le sue spiagge e le sue attrazioni è necessaria un’auto a noleggio, a meno di spendere una fortuna in taxi; la cittadina si trova poco meno di 50 km ad ovest della Downtown di Los Angeles.
È comunque disponibile un bus della Los Angeles County Metropolitan Transportation Authority, il numero 134 che collega Santa Monica a Malibù, con fermate nei pressi della Getty Villa e di alcune spiagge, oltre che del molo.