Osservatorio Griffith

L’Osservatorio Griffith è un ottimo punto di osservazione di Los Angeles, grazie alla sua posizione su una collina sopra ad Hollywood (si riesce a vedere anche la famosa scritta), con la vista che spazia dai grattacieli di Downtown alle colline circostanti.

L’edificio in stile Art Déco è stato costruito nel 1935 ed ospita un planetario, un teatro per eventi e conferenze, delle mostre e degli interessanti telescopi a fruizione gratuita.

Considerando che l’accesso all’osservatorio è completamente gratuito, vale la pena inserirlo nel proprio itinerario di visita della città, con la vista che ovviamente rende al massimo nelle giornate di cielo terso e verso il tramonto, con le luci di Los Angeles che si accenderanno progressivamente col passare dei minuti.

Diverse le mostre permanenti ospitate sui vari piani legate al tema dell’astronomia, come quella sull’evoluzione degli strumenti per osservare il cielo e lo spazio, dagli antichi telescopi in poi, e quella incentrata sul Sole; fra gli oggetti più interessanti vi sono uno dei pendoli di Foucault più grandi al Mondo, dei frammenti di meteoriti ed un pezzo di roccia lunare prelevato nel corso di una delle missioni Apollo.

L’osservatorio è ubicato all’interno del grande parco urbano Griffith, quattro volte più ampio del Central Park di Manhattan, con numerosi sentieri e lo zoo di Los Angeles nella parte settentrionale.

dconvertini, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare all’Osservatorio Griffith

L’osservatorio si può raggiungere con i mezzi pubblici dalla Downtown di Los Angeles o da Hollywood utilizzando dapprima la linea B rossa della metropolitana fino alla stazione di Vermont/Sunset, dalla quale parte ogni 15-20 minuti un bus navetta DASH della LADOT Transit chiamato Observatory/Los Feliz, con costo del biglietto di 0,50 $ ed orari legati a quelli di apertura della struttura.

L’Osservatorio Griffith dispone di un parcheggio in cui però è difficile trovare posto negli orari di punta, quindi potrebbe essere necessario camminare in salita per alcuni minuti se si deve parcheggiare più in basso.

Una buona alternativa può essere la combinazione di metropolitana e di un taxi o di un servizio come Uber o Lyft per l’ultimo tratto, ma si trovano anche dei tour guidati a buon prezzo.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
12:00-22:00 (dal Martedì al Venerdì)
10:00-22:00 (Sabato e Domenica)
Lunedì e principali festività
$ Gratuito

Prenota la tua attività su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide