Universal Studios
Gli Universal Studios di Hollywood sono fra i più antichi studi di registrazione cinematografici tuttora attivi; fondati nel 1912 sono stati arricchiti nel 1964 da un parco a tema dedicato ai maggiori successi della Universal, una delle cinque maggiori compagnie statunitensi e mondiali di produzione e distribuzione di film.
Per chi ama il cinema made in USA si tratta di una tappa imperdibile, nonostante un prezzo del biglietto piuttosto alto, di poco superiore ai 100 $, in quello che è uno dei più interessanti parchi di divertimento del Paese.
Nel parco sono presenti alcuni dei set cinematografici dei film più iconici della Universal, che si visitano tramite un tour di circa 1 ora ad orari prestabiliti, delle giostre sia per adulti che per ragazzi ed in più ogni giorno si tengono degli spettacoli di intrattenimento di vario genere.
Nel tour dei set cinematografici si potranno osservare alcune delle ambientazioni più famose, come la piazzetta di Hill Valley di Ritorno al Futuro, il motel di Psycho e l’isola di Tortuga dei Pirati dei Caraibi, più delle scene di King Kong, Lo Squalo, Jurassic Park ed altri film, il tutto condito da spettacolari effetti speciali, con esplosioni, incidenti, inseguimenti e così via.
Fra le giostre più interessanti, soprattutto per i fan della serie in questione, citiamo quelle dedicate ad Harry Potter, ai Simpson, a Super Mario Bros, ai Minions ed ai Transformers, con montagne russe, effetti tridimensionali o 4D, case degli orrori e percorsi interattivi.
All’interno del parco vi imbatterete in parate ed esibizioni, inoltre potrete assistere a vari spettacoli dal vivo, tra cui segnaliamo Water World, incentrato sul film di Kevin Costner, Kung Fu Panda e numerosi show ambientati nel mondo di Harry Potter.
Visto il gran numero di attrazioni e cose da fare, la visita del parco vi porterà via l’intera giornata; ovviamente al suo interno si trovano un gran numero di punti di ristoro, anch’essi tematizzati, ad esempio la taverna di Moe’s dei Simpson, e shop di souvenir e merchandising.
Poco prima di entrare nel parco di divertimenti si passerà dall’Universal CityWalk, una sorta di cittadella commerciale con ristoranti, negozi, cinema e locali con musica dal vivo.
Photograph by Mike Peel (www.mikepeel.net)., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare agli Universal Studios
Il parco di divertimenti si trova ad Universal City, 5 km a nord di Hollywood, nei pressi degli studi di registrazione tuttora utilizzati per le nuove produzioni.
Gli Universal Studios si possono raggiungere con la linea B rossa della metro, sia da Hollywood che dal centro di Los Angeles, Downtown, scendendo all’omonima stazione, con una navetta gratuita che in 5 minuti vi porta all’ingresso del parco.
Se invece utilizzate un’auto a noleggio sono disponibili 3 parcheggi a pagamento nei pressi del parco oppure altri parcheggi più economici ma più distanti.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
Variabili a seconda di giorno e mese (vedere il calendario sul sito ufficiale) | |
Nessun giorno di chiusura | |
$ | A partire da 109 $ |