Venice Beach
Venice con la sua famosissima spiaggia, Venice Beach, è un quartiere della città di Los Angeles, situato lungo la fascia costiera sull’Oceano Pacifico, a breve distanza dalla città di Santa Monica.
Come si può intuire dal nome questo quartiere è stato edificato ispirandosi a Venezia, in particolare per la presenza degli immancabili canali e ponti pedonali nel Venice Canal Historic District, ma in seguito è diventato più noto per la spiaggia, dove è possibile incontrare alcuni strampalati personaggi.
Il cuore di Venice Beach è la Ocean Front Walk, un viale ciclo-pedonale subito prima della spiaggia, parallelo all’oceano e dove sorgono vari ristoranti, hotel e negozi, caratterizzato in più dalla presenza ad ogni ora di artisti di strada, quali giocolieri, musicisti e mimi; dal Venice Fishing Pier si possono invece osservare il panorama ed i numerosi pescatori all’opera.
Un’altra immagine associata a Venice Beach è quella dei culturisti che si danno appuntamento nella Muscle Beach, per allenare e mettere in mostra il loro corpo muscoloso, mentre nel Venice Beach Skate Park si possono ammirare le evoluzioni effettuate con gli skateboard.
Per chi lo desidera nell’area di Breakwater si possono prendere delle lezioni di surf, mentre se non volete camminare a lungo consigliamo di noleggiare una bici, proseguendo poi verso la vicina Santa Monica, con qualche meritata pausa per un tuffo nell’oceano o per mangiare qualcosa.
Pedro Szekely from Los Angeles, USA, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a Venice Beach
Il quartiere di Venice si trova 25 km ad ovest della Downtown di Los Angeles, ad appena 10 km dall’aeroporto internazionale della città (LAX) e subito a sud della città di Santa Monica, fra questa e Marina del Rey.
Dalla Downtown è attiva la linea di bus urbana n° 33 per Venice, ma in alternativa si può utilizzare la linea E gialla della metro fino a Santa Monica, da dove con i bus n° 1 o 18 raggiungere in pochi minuti il quartiere.
Il modo più veloce e comodo per arrivare a Venice e girare per le sue attrazioni è però l’auto a noleggio, fondamentale se si vogliono visitare diverse aree dell’immensa metropoli.