Come arrivare a Miami
L’Aeroporto Internazionale di Miami (MIA) si trova ad appena 10 km dal centro città ed a circa 20 km da Miami Beach, ma se si scovano buone offerte per i voli interni si può utilizzare anche l’Aeroporto Internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood (FLL), situato 40 km a nord della città.
Dall’Italia si può raggiungere direttamente Miami soltanto da Roma-Fiumicino, con un volo con cadenza giornaliera di circa 11 ore effettuato da ITA Airways, mentre dagli altri aeroporti va fatto uno scalo preferibilmente in Italia, Europa Occidentale, Stati Uniti (New York, Atlanta, ecc.) o Canada, per non allungare troppo il viaggio.
Entrambi gli aeroporti di Miami e Fort Lauderdale offrono voli da tutte le principali città degli Stati Uniti, come Los Angeles, Chicago o New York, dalla quale si possono utilizzare i tre aeroporti cittadini, con quindi sei diverse opzioni fra cui scegliere.
Benoît Prieur, CC0, via Wikimedia Commons
Dall’aeroporto di Miami esistono varie possibilità (taxi, Uber, transfer condivisi, navette degli hotel, trasferimenti privati, bus, treno) per raggiungere il centro città e Miami Beach; il trasporto pubblico offre alcuni bus urbani, denominati Metrobus, oltre al treno sopraelevato Metrorail tramite la linea arancione, con fermate nei quartieri di Downtown e Coconut Grove.
Se si atterra all’aeroporto di Fort Lauderdale oltre alle solite opzioni di taxi e simili, è possibile usufruire di una navetta che conduce alla stazione ferroviaria di Fort Lauderdale/Hollywood International Airport, da dove con i treni della Tri-Rail si arriva in 1 ora nel centro di Miami, con però un cambio da fare alla stazione Metrorail Transfer.
Dal 2023 Miami è collegata ad un’altra importante città della Florida, Orlando, nota soprattutto per i parchi di divertimento della Disney, da una linea di treni della compagnia privata Brightline, che copre la distanza di 380 km in 3 ore e mezza, con la stazione situata nei pressi di Downtown.
Vista la posizione della città non conviene in termini di tempo utilizzare un bus o un treno da città di altri Stati, poiché già da Jacksonville, nel nord della Florida, servono 8-9 ore di viaggio, mentre da Atlanta, in Georgia, vanno messe in conto minimo 13 ore di autobus.
Aeroporto Internazionale di Miami
Aeroporto Internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood