Coral Gables
Coral Gables è uno dei quartieri più interessanti di Miami, con una parte interna residenziale e la zona più meridionale che si affaccia sull’Oceano Atlantico, con alcuni giardini ed aree verdi.
Si tratta di un quartiere che per certi versi si differenzia dalla percezione che si ha della città, con un’atmosfera differente rispetto all’eccentrica Miami Beach, con case in stile mediterraneo e ricco di aree pedonali, negozi, ristoranti, hotel, musei ed altre meritevoli attrazioni.
Coral Way, con le sue lussuose ville, alcuni edifici storici e gli affascinanti alberi di baniano dalle radici aeree, è l’area più rappresentativa di Coral Gables, con il Miracle Mile, una sezione di strada lunga 800 metri, che costituisce la parte più commerciale del quartiere.
A Coral Gables si trova uno degli hotel storici di Miami, il Biltmore Hotel, con la torre centrale che richiama la Giralda, il campanile della Cattedrale della città spagnola di Siviglia; qui soggiornò per diverso tempo il gangster mafioso Al Capone, tanto che è presente una suite col suo nome.
Uno dei luoghi più apprezzati è senza dubbio la Venetian Pool, una piscina pubblica esterna ricavata da una vecchia cava di roccia corallina, con l’acqua color smeraldo per via delle sorgenti da cui è alimentata, il tutto contornato da edifici in stile spagnolo.
Più a sud, a poca distanza dal mare, sorge invece il grande giardino botanico tropicale Fairchild, con palme, banani, orchidee ed altre piante, oltre ad un magnifico spazio chiuso che ospita un gran numero di farfalle di ogni genere.
Sharon Hahn Darlin, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a Coral Gables
Coral Gables si estende per diversi chilometri da nord a sud, con la zona di Coral Way distante quasi 10 chilometri da Downtown.
Con un’auto a noleggio conviene percorrere le SW 7th e 8th Street oppure la W Flager Street se si proviene da Downtown attraversando Little Havana, quartiere nelle vicinanze di Coral Glabes.
Coral Gables ha una linea di trolley gratuita che parte dalla stazione della Metrorail di Douglas Road e che interseca Miracle Mile, terminando presso la W Flager Street.