Key Biscayne

Key Biscayne è una cittadina di circa 15.000 abitanti, situata nella parte centrale dell’omonima isola, una quindicina di chilometri a sud di Miami; è bagnata ad ovest dalla Baia di Biscayne e ad est dall’Oceano Atlantico.

Nonostante la vicinanza con la città di Miami, a Key Biscayne si respira un’aria completamente differente, con un’atmosfera più compassata, in una sorta di oasi tropicale con splendide spiagge in genere non troppo affollate ed un paio di grandi parchi cittadini a nord e sud di questa tranquilla località di mare.

La parte settentrionale dell’isola è occupata dal Crandon Park, un parco urbano ampio oltre 3 Km², con una lunga spiaggia ricca di palme sul lato est, uno zoo, un campo da golf ed un complesso sportivo di tennis, che per 20 anni ha ospitato il prestigioso torneo Miami Open.

In seguito sorge la parte residenziale e commerciale di Key Biscayne, con spiagge su entrambi i lati, ristoranti, negozi, un circolo nautico ed un paio di hotel.

Nella zona più a sud si trova invece un parco statale, il Bill Baggs Cape Florida State Park, con sentieri escursionistici e l’immancabile spiaggia sul lato verso l’Oceano Atlantico, con la possibilità di praticare vari sport, come il kayak, la canoa e la pesca, oltre allo snorkeling.

Sull’estremità meridionale dell’isola si staglia il faro di Cape Florida, risalente al 1825, che si può visitare gratuitamente, solo in determinati orari, assieme alla vicina casa del guardiano del faro; quest’area ricopre anche un’importanza storica, in quanto fu teatro di scontri fra la tribù indigena Seminole ed i coloni europei.

L’isola di Key Biscayne ospita numerose specie di uccelli, rettili e pesci, inoltre in giornate di bel tempo permette di ammirare in lontananza lo skyline di Miami.

Barry haynes, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare a Key Biscayne

Key Biscayne è collegata a Miami tramite la Rickenbacker Causeway, una strada a pagamento con ponti e viadotti che attraversa in precedenza anche l’isola di Virginia Key; il pedaggio di 2,25 $ si paga soltanto quando si proviene da Miami.

Se non si dispone di un mezzo privato si può raggiungere l’isola con il bus urbano n° 26 del Metrobus della Miami-Dade Transit, che si può prendere dalla stazione della Metrorail e del Metromover di Brickell.