Central Park

Central Park è uno dei più grandi parchi cittadini di New York, grazie ad una superficie di ben 340 ettari; si sviluppa soprattutto in lunghezza, fra la 59th e la 110th Street, per poco più di 4 km, mentre la larghezza è di circa 850 metri.

È il più visitato parco urbano degli Stati Uniti, oltre che una meta per le passeggiate, il jogging o semplicemente per una rilassante pausa da traffico e rumori per gli abitanti della Grande Mela; la sua creazione iniziò nel 1857, sul luogo dove sorgeva il cosiddetto Seneca Village, e dopo l’acquisizione di nuovi terreni assunse la conformazione attuale nel 1876.

Il parco si può girare a piedi e più velocemente in bicicletta (da noleggiare in loco) o con un monopattino, ma anche partecipando ad un tour a cavallo oppure in pedicab; è interamente delimitato da un muretto e dispone di una ventina di entrate ed uscite.

Fra le attrazioni a pagamento all’interno del parco una delle più apprezzate, in special modo da ragazzi e bambini, è lo zoo, più piccolo rispetto a quello del Bronx, che può essere visitato in un’oretta circa o poco più; a breve distanza c’è poi la Wollman Rink, una pista di pattinaggio su ghiaccio aperta nei mesi più freddi.

Il parco è attraversato in senso obliquo da una manciata di strade che sono però ad un livello più basso, perciò non sono presenti passaggi pedonali, ma si riescono sempre ad evitare passandoci sopra.

In giro per Central Park troverete grandi distese di prati, come la celebre Sheep Meadow, dei giardini, dei laghi di varie dimensioni, delle statue di personaggi o animali famosi come Beethoven, Shakespeare o il cane Balto, uno stravagante castello, campi di baseball e tennis, dei punti di ristoro e delle bancarelle di street food, oltre a migliaia di alberi che attenuano lo smog della città.

Posizione e come arrivare a Central Park

Non è presente nessuna stazione della metropolitana all’interno di Central Park, ma diverse linee passano vicino ad esso.

Una delle stazioni più comode è quella di Fifth Avenue-59th Street, delle linee gialle N-R-W, situata all’estremità sud-orientale del parco, mentre il lato occidentale è interamente percorso dalle linee blu A-C e dalle linee arancioni B-D, con molte stazioni in cui è possibile scendere o salire.

L’entrata di Center Drive dista 650 metri dal Museum of Modern Art (MoMA) e circa 1 km dal Rockefeller Center, entrambi ubicati a sud del parco; Central Park confina a nord con il quartiere di Harlem, sempre parte di Manhattan.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
6:00-1:00
Nessun giorno di chiusura
$ Gratuito

Prenota la tua attività su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide