Come muoversi a New York

New York si estende su un’area urbana molto vasta ed a seconda della meta da raggiungere si possono avere una o più scelte per i mezzi di trasporto da utilizzare, siano essi pubblici o privati.

La città è costituita da un reticolo di strade che in gran parte si incrociano fra di loro ad angolo retto, con le Avenue che a Manhattan sono le vie con direzione nord-sud, mentre le più numerose Street sono quelle con orientamento est-ovest; per le Avenue si va dalla numero 1 ad est fino alla numero 11 ad ovest, le Street invece sono decisamente di più, dalla numero 1 nella parte sud di Manhattan fino alla numero 193 a nord, e vengono ulteriormente divise in Street West ed East.

Il metodo migliore per muoversi in città è di gran lunga la metropolitana, che ha un estensione totale di ben 400 chilometri, risultando nettamente quella più sviluppata negli Stati Uniti e la quinta a livello mondiale; inaugurata nel 1904, connette in maniera capillare i distretti di New York, eccetto Staten Island, che ha una sua linea scollegata dal resto del sistema.

La rete metropolitana si compone di 472 stazioni e 28 linee, segnalate da colori differenti ed identificate con un numero o una lettera, quasi tutte con un tratto a Manhattan; è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed ogni giorno viene utilizzata da più di 5 milioni di persone, fra pendolari e turisti, con corse ogni 3-5 minuti nelle ore di punta, fino a massimo 20 minuti di notte.

Esistono due tipi di servizio sulla rete metropolitana a seconda della linea, i local trains e gli express trains, con questi ultimi che fermano in meno stazioni, perciò è bene controllare sulla mappa se la stazione che si intende raggiungere è servita solo dai treni locali o anche da quelli espressi; la direzione è invece segnalata con le diciture Uptown & Queens, verso nord, e Downtown & Brooklyn, verso sud.

Per la metro di New York sono disponibili vari tipi di biglietti, senza zone o fasce, quindi sia percorrendo tutta la linea che fermandosi 1-2 stazioni dopo si pagherà lo stesso prezzo; i bambini fino a 110 cm (44 inches) di altezza viaggiano gratis, le persone dai 65 anni in su o con alcuni tipi di disabilità pagano la metà.

  • SingleRide Ticket, valido una sola volta entro 2 ore dall’acquisto, per metro o bus, prezzo corsa 3,25 $
  • Pay-per-Ride Metrocard, tramite l’utilizzo di una card ricaricabile, la Metrocard (1 $ il suo costo), pagando per ogni corsa effettuata e fino a 4 persone assieme, prezzo corsa 2,90 $
  • Unlimited-Ride MetroCard, carta individuale utilizzabile in maniera illimitata per 7 o 30 giorni consecutivi, prezzo 35 $ / 133 $
  • OMNY, sistema di pagamento contactless introdotto nel 2019, che permette di pagare con la propria carta di credito, debito o ricaricabile oppure wallet digitale di Apple, Google, ecc. senza doversi registrare ma avvicinando la carta o lo smartphone ai lettori dei tornelli con la scritta OMNY; raggiunta la soglia di 34 $ in 7 giorni le corse successive saranno gratuite, col pagamento che ricomincia l’8° giorno, prezzo corsa 2,90 $

Il servizio di autobus urbani è molto completo, ha una buona frequenza e può essere utile a Manhattan, specialmente se dobbiamo muoverci sulla direttiva nord-sud, con tutte le strade (Avenue) che hanno una loro linea dedicata; le tariffe sono le stesse della metropolitana e si può utilizzare la Metrocard per pagare la corsa, ad esclusione degli Express Bus, che sono più costosi, 7 $.

I bus effettuano molte fermate, in genere ogni 2-3 isolati, e sono soggetti al traffico, quindi molto spesso è sconveniente utilizzarli, però permettono di osservare la città, al contrario della metro, che a Manhattan si sviluppa in prevalenza sottoterra.

Per i turisti esiste un servizio di autobus Hop-on Hop-off, che si fermano nei pressi delle maggiori attrazioni di New York e sui quali si può salire e scendere ogni volta che si vuole, pagando una tariffa giornaliera attorno dai 50 $ in su, a seconda delle aree coperte.

Le tariffe dei taxi sono di 3 $ come base, alle quali va aggiunto il costo per miglia percorse e durata del viaggio, che varia a seconda di zona, orario e traffico, senza dimenticare la mancia che ammonta al 10/15% del prezzo della corsa; indicativamente per 5 chilometri a Manhattan si spenderanno sui 30/40 $, meno se c’è poco traffico.

In alternativa si può utilizzare Uber, servizio simile ai taxi, ma con cui si sa in anticipo il prezzo della corsa, più conveniente per tragitti medio-lunghi; basta scaricare l’app sullo smartphone, con la quale selezionare punto di partenza ed arrivo, oltre al tipo di vettura e poi attendere l’arrivo del proprio driver, la cui posizione si può vedere in tempo reale su una mappa. A New York sono attivi altri servizi simili, in particolare Lyft e Revel, che utilizza soltanto auto elettriche della Tesla, ma in più offre il servizio di scooter, utile per percorsi piuttosto congestionati dal traffico.

Ovviamente si può girare per New York anche con un’auto a noleggio, ma non è la scelta migliore vista la complessità del tessuto urbano cittadino; sono attivi anche dei servizi di bike share, se si vuole utilizzare una bicicletta, con oltre 750 punti di prelievo e riconsegna.

Infine per raggiungere alcune zone, in particolare Staten Island, l’isoletta con la Statua della Libertà (Liberty Island) oppure per oltrepassare il fiume Hudson ed arrivare nel vicino New Jersey, si dovrà utilizzare un traghetto.

MTA (Metropolitan Transportation Authority) → https://new.mta.info/

Acquista i biglietti su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide