Ponte di Brooklyn
Il Ponte di Brooklyn è uno dei simboli di New York; è stato aperto al transito nel 1883 dopo 14 anni di lavori e connette i due distretti di Manhattan e Brooklyn, dal quale prende il nome, attraversando il fiume East River.
L’intera struttura è lunga 1.834 metri e si compone di 5 corsie, di cui una riservata a pedoni e ciclisti; la distanza fra le due torri, in stile neo-gotico ed alte 83 metri, è di quasi mezzo chilometro (486 m), mentre l’altezza massima sopra il livello del mare della sede stradale è di 39 metri.
Per 20 anni fu il ponte sospeso con la campata più lunga del Mondo, superato in seguito da un altro ponte di New York, il Williamsburg Bridge, sempre fra Manhattan e Brooklyn; è sorretto da 4 spessi cavi d’acciaio con la base costituita da travi anch’esse di acciaio.
Allontanandosi da Manhattan dopo un po’ che si cammina sul ponte si potrà scorgere la Statua della Libertà, mentre dalla parte di Brooklyn si avrà una grandiosa visuale sui grattacieli e sullo skyline di New York.
Si possono inoltre effettuare delle crociere che includono la vista della Statua della Libertà e del ponte, in più sulla sponda di Brooklyn sono presenti alcuni parchi sul lungofiume, da cui fare belle foto col ponte e lo skyline di Manhattan sullo sfondo, dal grande effetto scenico se scattate in notturna.
ThibautRe, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Ponte di Brooklyn
Il Ponte di Brooklyn collega l’isola di Manhattan con Brooklyn, su Long Island; si trova circa un chilometro e mezzo ad est della punta meridionale di Manhattan e del Battery Park, da dove si prendono i traghetti per la Statua della Libertà e per Ellis Island.
Da Manhattan l’accesso pedonale e ciclabile al ponte è situato nei pressi del municipio (New York City Hall), vicino al quale si trovano le stazioni della metro di Brooklyn Bridge-City Hall, delle linee verdi 4-5-6, e di Chambers Street, delle linee marroni J-Z, interconnesse fra loro; in alternativa si possono utilizzare le linee gialle N-R-W, con la stazione di City Hall posta 200 metri più ad ovest rispetto alle due precedenti.
Da Brooklyn si accede invece dall’incrocio fra Tillary Street e Adams Street, con diverse stazioni metro che si trovano a distanza simile, a 400-500 metri; quelle più comode possono essere la Borough Hall, delle linee rosse 2-3 e delle linee verdi 4-5 e la Jay Street-Metro Tech, delle linee blu A-C, della linea arancione F e delle linee gialle N-R-W.