Rockefeller Center
Il Rockefeller Center è uno dei luoghi più iconici di New York e si compone di 19 edifici con finalità commerciali, tra cui un grattacielo con una terrazza panoramica a 260 metri d’altezza, il Top of the Rock.
L’idea di realizzare questo complesso commerciale fu del figlio del magnate del petrolio John Davison Rockefeller, con i lavori di costruzione che iniziarono nel 1930, negli anni in cui New York si stava riprendendo dalla Grande depressione del 1929, con il crollo della borsa e le gravi conseguenze finanziarie connesse.
I primi 14 palazzi costruiti sono in stile Art déco, poi più avanti fra gli anni ‘60 e ‘70 ne vennero aggiunti altri 5; fra questi si annoverano il Radio City Music Hall, che al momento della sua inaugurazione era il più grande teatro al Mondo, e la 30 Rockefeller Plaza, un grattacielo alto 266 metri con l’osservatorio Top of the Rock citato in precedenza, ma anche gli uffici della famiglia Rockefeller ed il quartier generale dell’azienda radiotelevisiva NBC.
Una delle più famose fotografie della storia, Lunch atop a Skyscraper, in cui 11 operai consumano il loro pranzo su una trave di acciaio sospesa nel vuoto a grandissima altezza, venne scattata durante la costruzione del 30 Rockefeller Plaza, in precedenza chiamato RCA Building; questa immagine, grazie al The Beam Experience, può essere ricreata per i turisti in visita come ricordo ed originale souvenir, il tutto in sicurezza all’interno dell’osservatorio e con un supplemento di 25 $ a testa.
Anche se il Top of the Rock non è il punto di osservazione più alto di New York, è uno di quelli con la visuale migliore, grazie alla sua posizione, con ottime visuali su Central Park e dell’Empire State Building; si compone di tre terrazze panoramiche, situate al 67°, 69° e 70° piano, l’ultima delle quali interamente all’aperto e priva di vetrate, con viste a 360 gradi e possibilità di scattare delle foto senza ostacoli ed impedimenti.
Kidfly182, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Rockefeller Center
Il Rockefeller Center è situato nella Midtown di Manhattan, a meno di un chilometro da Times Square e di Central Park, nelle vicinanze della storica Cattedrale di San Patrizio.
L’ingresso principale del Top of the Rock si trova sulla 50th Street, fra la 5th e la 6th Avenue.
La stazione metro più vicina è quella di 47th-50th Streets-Rockefeller Center, delle linee arancioni B-D-F-M, ma si può utilizzare anche la stazione di Fifth Avenue/53rd Street della linea blu E e della linea arancione M, mentre leggermente più lontano passano le linee rosse 1-2 e le linee gialle N-R-W.
Informazioni pratiche
Osservatorio Top of the Rock | |
Sito ufficiale | |
8:00-0:00 (ultimo ingresso alle 23:10) | |
Nessun giorno di chiusura | |
$ | da 40 $ a 61 $ (adulti) da 38 $ a 59 $ (dai 62 anni) da 34 $ a 55 $ (bambini dai 6 ai 12 anni) gratuito (bambini fino a 5 anni) * i prezzi variano a seconda di giorno ed orario della visita |