Come arrivare a San Francisco

L’aeroporto internazionale di San Francisco (SFO) è situato circa 20 chilometri a sud della città, ma per i voli interni si possono utilizzare anche l’aeroporto di San Francisco Bay Oakland (OAK), 30 km a sud-ovest del centro città, o ancora quello più distante, circa 75 chilometri, di San Jose-Norman Y. Mineta (SJC).

San Francisco è collegata all’Italia anche con voli diretti giornalieri, effettuati però solo da Roma-Fiumicino, con le compagnie ITA Airways o United Airlines; la durata del viaggio è di 12-13 ore, mentre con uno scalo si può scegliere uno Stato dell’Europa occidentale, come Spagna, Portogallo o Regno Unito, oltre che un aeroporto in Canada o negli Stati Uniti, senza incrementare eccessivamente il tempo necessario per giungere a destinazione.

Ognuno dei tre aeroporti citati ha voli interni da diverse delle principali città degli USA, in particolare dalla zona occidentale del Paese, a partire dalle vicine Los Angeles e Las Vegas, ma anche dal Texas, da Denver o da Chicago; è inoltre possibile arrivare dalle più distanti New York, Boston o Miami.

L’aeroporto di San Francisco è il secondo più trafficato della California dopo quello di Los Angeles e dispone di 4 terminal, collegati fra loro dall’Air Train, un treno sopraelevato gratuito.

Il centro città è connesso all’aeroporto tramite le comode linee ferroviarie rosse e gialle della BART (Bay Area Rapid Transit), che al costo di circa 10 $ vi permettono di arrivare in mezzora di tempo nei pressi di Union Square o del Ferry Building, scendendo alle stazioni di Powell Street, Montgomery o Imbarcadero, con servizi attivi dal mattino presto fino a mezzanotte.

Russss, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Un metodo ancora più economico, ma più lento, è quello di utilizzare un bus della compagnia SamTrans (n° 292, n° 397, ECR o OWL), che potrebbe tornare utile se il vostro alloggio si trova in una zona più periferica; poi sono ovviamente presenti taxi, servizi come Uber o transfer sia privati che condivisi.

La ferrovia nazionale statunitense, l’Amtrak, non ha una stazione a San Francisco, ma bisogna scendere in quella di Emeryville, dalla quale c’è una connessione con servizio di autobus per il centro città; il treno California Zephyr, collega Chicago all’area metropolitana di San Francisco, passando per Denver e Salt Lake City attraverso le spettacolari Montagne Rocciose.

Sono attive diverse corse giornaliere di autobus da Los Angeles, con prezzi a partire da 40-50 $ e viaggio che dura 8-10 ore a seconda di orario e zona di partenza; la stazione centrale di San Francisco si trova un chilometro ad est di Union Square.

Aeroporto Internazionale di San Francisco
Aeroporto di San Francisco Bay Oakland
BART (Bay Area Rapid Transit)

Prenota il tuo transfer privato su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide