Come muoversi a San Francisco

La città di San Francisco è abbastanza compatta, perciò talvolta è piuttosto semplice e veloce muoversi fra le varie attrazioni a piedi, mentre in altri casi è preferibile utilizzare qualche mezzo di trasporto urbano.

La San Francisco Municipal Railway, meglio nota col nome Muni, gestisce i servizi urbani effettuati con bus, tram, filobus e con gli storici cable car, attivi fin dal 1873 ed oggi diventati una delle attrazioni turistiche più apprezzate; passano poi nella zona fra il Civic Center ed il Ferry Building i treni della Bart, rete ferroviaria in parte interrata che collega le diverse città della Bay Area (Oakland, San Jose, Freemont, ecc.).

Ad oggi sono rimaste attive 3 linee dell’antico sistema di cable car, la California Street Line (blu), la Powell-Mason Line (verde) e la Powell-Hyde Line (viola), queste ultime due le più utili dal punto di vista turistico; la particolarità di questi tram storici è che sono trainati da una fune (originariamente dai cavalli) e che al capolinea si trova una grande piattaforma girevole che viene ruotata per invertire il senso di marcia del mezzo.

Sia la Powell-Mason che la Powell-Hyde partono dalla centrale Market Street, passando poi vicino ad Unione Square, mentre in seguito si dividono, con la Powell-Hyde Line che interseca Lombard Street nella sua parte più famosa, e dopo un tratto con pendenza del 21%, raggiunge quasi il mare nei pressi del Maritime Garden; la Powell-Mason Line conclude invece il suo tragitto non distante dal celebre Fisherman’s Wharf.

Il costo di un biglietto è di 8 $ e vale solo per una singola corsa, senza possibilità di cambiare mezzo; se non trovate posto all’interno potete sempre aggrapparvi alla cable car vicino ad una delle entrate.

Frank Schulenburg, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Esistono poi due linee di tram tradizionali, anch’esse molto antiche, la E, lungo la strada denominata Embarcadero, che corre lungo il mare passando vicino al Ferry Building e finisce poco dopo il Fisherman’s Wharf ed il Pier 39, e la F, che inizia dal distretto di Castro, percorrendo a lungo la centrale Market Street, prima di congiungersi alla linea F presso il già citato Ferry Building; un biglietto costa 2,50 $ e dura 120 minuti.

Il mezzo più capillare è però l’autobus, che permette di raggiungere qualsiasi zona della città, con alcune linee servite da filobus alimentati da energia elettrica; il prezzo di un biglietto, che vale 120 minuti, è di 2,50 $, ed ogni linea è indicata da un numero, con le cartine degli itinerari esposte alle fermate.

I servizi di metropolitana di Muni e Bart non sono invece così utili, perché seguono la Market Street, già coperta dagli altri mezzi e non si spingono fino alle maggiori attrazioni di San Francisco.

La Muni mette a disposizione dei pass di 1, 3 o 7 giorni da utilizzare su tutti i suoi mezzi, inclusi i cable car, chiamati 1-Day, 3-Day e 7-Day Visitor Passport, dal costo rispettivamente di 13 $, 31 $ e 41 $.

Come in altre città molto turistiche, negli ultimi anni si sono sempre più diffusi gli autobus Hop-on Hop-off, che si fermano nei pressi delle maggiori attrazioni di San Francisco e sui quali si può salire e scendere ogni volta che si desidera, pagando una tariffa giornaliera fissa, variabile a seconda della compagnia e delle aree coperte.

I taxi ed i servizi simili come Uber, società fondata nel 2009 proprio a San Francisco, possono tornare utili per raggiungere alcune determinate aree, per le quali magari non ci sono servizi diretti di tram o bus.

È sconsigliabile e sconveniente utilizzare un’auto a noleggio per girare la città, soprattutto per la scarsità di parcheggi, che sono inoltre abbastanza cari.

Potrebbe invece essere un’idea interessante il noleggio di una bicicletta, ma bisogna pianificare bene i percorsi, onde evitare strade con pendenze a doppia cifra; sono diversi i tour in bici che si possono prenotare anche online, con quelli che hanno il Golden Gate nell’itinerario che sono estremamente affascinanti.

San Francisco Municipal Transportation Agency → https://www.sfmta.com/
Bay Area Rapid Transit → https://www.bart.gov/

Prenota i tuoi spostamenti su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide