Fisherman’s Wharf e Pier 39
Il Fisherman’s Wharf, un tempo il quartiere dei pescatori, è oggi il distretto del divertimento di San Francisco, con ristoranti, negozi, musei ed attrazioni di vario genere, come un acquario e delle giostre.
Sono presenti diversi moli, fra i quali il più famoso è senza dubbio il Pier 39, salito alla cronaca nel settembre del 1989, da quando una colonia di leoni marini si impossessò delle piattaforme vicino alla banchina, i quali sono diventati col tempo una delle attrazioni principali della città.
Sul Pier 39 si trovano diversi ristoranti e punti di ristoro, tra cui quelli delle catene Hard Rock Cafè e Bubba Gump Shrimp Co., ispirato al film Forrest Gump, oltre a negozi di diverse tipologie, utili per comprare qualche souvenir, e l’Aquarium of the Bay, in cui osservare da vicino gli animali tipici della California come lontre, squali e meduse.
Nella parte occidentale del Fisherman’s Wharf sorge invece il celebre negozio di dolciumi Ghirardelli, aperto nel lontano 1850 da un immigrato italiano e specializzato in particolare nella cioccolata, a cui è stata pure dedicata una piazza, in cui si trovano diversi ristoranti.
Sull’Hyde Street Pier sono invece ormeggiate 5 navi storiche che è possibile visitare internamente, incluse nel più ampio San Francisco Maritime National Historical Park, mentre su Jefferson Street si esibiscono gli artisti di strada.
Per gli appassionati di videogiochi arcade vintage è consigliato recarsi al Pier 45, dove si trova il Musée Mécanique, in cui sono esposti anche degli antichi strumenti meccanici; qui è inoltre ormeggiato l’U.S.S. Pampanito, un sottomarino americano che venne impiegato nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, anch’esso visitabile all’interno.
Fabio Achilli from Milano, Italy, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Fisherman’s Wharf ed al Pier 39
Il quartiere Fisherman’s Wharf è il capolinea delle due linee storiche Powell-Hyde e Powell-Mason dell’antico sistema di cable car, con la prima che termina nei pressi di Ghirardelli Square e la seconda sulla Bay Street.
Di fronte al Pier 39 si fermano invece il tram della linea F e l’autobus urbano n° 39, con altre linee che possono essere utilizzate per altre zone del quartiere.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
10:00-21:00 (negozi, attrazioni e fast food) 10:00-22:00 (ristoranti) |
|
Nessun giorno di chiusura |