Golden Gate

Il Golden Gate è sicuramente uno dei ponti più famosi al Mondo, non solo degli Stati Uniti e della California; al momento della sua inaugurazione, avvenuta nel 1937, era il ponte sospeso più lungo del pianeta, con la campata principale che misura 1.280 metri.

Il ponte prende il nome dallo stretto che mette in comunicazione l’Oceano Pacifico alla Baia di San Francisco; si trova a nord-ovest della città e la collega alla contea di Marin, dove si trovano alcune graziose località di mare, come Sausalito, oltre a diverse attrazioni naturali, a partire dal Muir Woods National Monument, noto per le sequoie giganti.

Il Golden Gate si caratterizza anche per il suo colore arancione, scelto per renderlo più visibile nelle frequenti giornate di nebbia; è stato progettato per resistere a forti scosse di terremoto, alle potenti onde marine ed agli elementi atmosferici come il vento, che qui soffia spesso in maniera molto forte.

La lunghezza complessiva è di 2.737 metri e sul ponte sono presenti 6 corsie per il traffico stradale, più due passerelle pedonali e ciclabili, una per ogni lato, aperte in maniera alternata solo ai pedoni, ai ciclisti o ad entrambe le categorie, a seconda dell’orario e del giorno; per attraversarlo in automobile o con un altro mezzo motorizzato si paga un pedaggio, ma solo provenendo da nord, in direzione di San Francisco.

Il punto migliore per osservare il ponte è Battery Spencer, una terrazza panoramica sul lato nord, situata poche centinaia di metri sopra il Golden Gate, a circa 130 metri d’altitudine, che si raggiunge velocemente a piedi da un vicino piccolo parcheggio, ma sono presenti altri punti più distanti e più elevati come Hawk Hill, sempre lungo la stessa strada.

Dal lato di San Francisco si può ammirare il ponte da vari punti, come il Fort Point, situato quasi sotto al Golden Gate e con delle tabelle che illustrano la sua storia e come è stato costruito, ed il Crissy Field, un parco costiero ai margini occidentali della città.

Il modo più interessante di visitare il ponte, magari proseguendo fino a Sausalito, è in bicicletta, in autonomia o con uno dei tanti tour organizzati, mentre si può ammirare dal basso tramite una breve crociera nella baia, con viste anche sulla leggendaria isola di Alcatraz, cinque chilometri più ad est.

Frank Schulenburg, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al Golden Gate

Il Golden Gate fa parte della strada U.S. Route 101, che attraversa gran parte della California da Los Angeles fino all’area meridionale dell’Oregon, così come della California State Route 1, strada molto panoramica che segue in gran parte la costa dell’Oceano Pacifico.

Si può raggiungere il lato sud del ponte dalle principali attrazioni turistiche di San Francisco, come ad esempio il Fisherman’s Wharf, utilizzando un autobus urbano della Muni, la compagnia municipale di San Francisco, scendendo alla fermata di Golden Gate Bridge Toll Plaza.

Prenota la tua attività su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide