Muir Woods National Monument

Il Muir Woods National Monument è un parco statale della California, situato nella contea di Marin, a breve distanza dalla città di San Francisco e dalla costa sull’Oceano Pacifico; la sua superficie è di 2,24 km².

Il parco è stato istituito oltre 100 anni fa, nel 1908, grazie all’interesse dell’allora presidente americano Theodore Roosevelt, che lo dichiarò monumento nazionale; deve il suo nome al naturalista e geologo di origini scozzesi John Muir.

Questo parco naturale è nato per preservare una foresta di sequoie sempreverdi, che nei decenni precedenti erano state decimate per l’eccessivo sfruttamento da parte dell’uomo, con soltanto alcune aree risparmiate.

Non si tratta delle famose sequoie giganti visibili nel Parco Nazionale di Yosemite o nel Parco Nazionale di Sequoia nella Sierra Nevada, ma di una specie simile e dal fusto più sottile, nota anche col nome di redwood, che può però raggiungere la strabiliante altezza massima di 116 metri, il record mondiale per una specie vegetale.

Data la breve distanza dalla città di San Francisco può valere la pena spendere 2-3 ore nel Muir Woods, camminando fra alberi che qui attualmente arrivano fino a 79 metri d’altezza ed hanno un’età compresa fra i 500 e gli 800 anni, con l’esemplare più vecchio che si stima abbia oltre 1200 anni.

Si può scegliere fra 3 diversi sentieri circolari, con tempo di percorrenza di circa 30 minuti, 1 ora o 1 ora e mezza, ma per chi desidera avventurarsi in trekking più lunghi ed impegnativi si può proseguire nell’adiacente Mount Tamalpais State Park.

Fra la fauna che si può incontrare durante la passeggiata vi sono gli scoiattoli, i cervi, i gufi e gli orsi neri, anche se raramente si spingono in questa zona, mentre nel torrente Redwood Creek nuotano salmoni e trote.

Il parco è sempre aperto, con la chiusura che avviene verso il tramonto, perciò in inverno ha degli orari ridotti rispetto all’estate; se si arriva con un’auto a noleggio oppure utilizzando lo shuttle bus va obbligatoriamente prenotato online il parcheggio o il biglietto ad un giorno ed orario preciso.

Il clima, come del resto a San Francisco ed in tutta l’area della Baia, può essere molto variabile ed è frequente la nebbia, che però può conferire ulteriore fascino al Muir Woods National Monument.

Posizione e come arrivare al Muir Woods National Monument

Il Muir Woods National Monument è situato 25 km a nord-ovest di San Francisco e per raggiungerlo si attraverserà il Golden Gate, uno dei più famosi ponti al Mondo, che sulla via del ritorno sarà a pagamento (10,25 $ in auto o moto).

Parcheggio e centro visitatori si trovano nei pressi della strada Muir Woods Road, che si raggiunge dalla città percorrendo inizialmente la Pacific Coast Highway, indicata sulle mappe come Highway 1 o anche col numero 101 fino a Marin City, e per un breve tratto la Panoramic Hwy, prima di svoltare a sinistra per il parco.

Provenendo da Oakland o Sacramento si può evitare di passare da San Francisco, seguendo rispettivamente la strada statale della California n° 580 o n° 80.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:00-20:00 (dal 25 maggio all’1 settembre)
8:00-19:00 (dal 10 aprile al 24 maggio e dal 2 al 30 settembre)
8:00-18:00 (dal 10 marzo al 9 aprile e dall’1 ottobre al 2 novembre)
8:00-17:00 (dal 3 novembre al 9 marzo)
Nessun giorno di chiusura
$ 15 $ (adulti)
Gratuito (bambini e ragazzi fino ai 15 anni)

* va prenotato online il parcheggio (9,50 $ per veicolo) o lo shuttle (3,75 $ a testa, dai 16 anni in su)

Prenota la tua attività su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide