Washington
Washington è la capitale degli Stati Uniti d’America dal 1801, col suo territorio ampio 177 Km² che coincide con quello del Distretto di Columbia, equiparato agli altri 50 Stati che compongono gli USA, per cui viene indicata ufficialmente come Washington D.C. (District of Columbia in inglese).
La posizione della nuova capitale statunitense venne decisa a tavolino nel 1790 dal primo presidente George Washington, da cui prese poi il nome la città, in una zona neutrale fra gli Stati del nord e quelli del sud; il suo territorio venne donato dai due Stati adiacenti di Maryland e Virginia, col fiume Potomac che segna il confine occidentale del distretto.
La città vera e propria ha poco meno di 700.000 abitanti, ma con Baltimora ed altri sobborghi forma un’area urbana che accoglie quasi 8 milioni di persone, la quarta per popolazione dopo quelle di New York, Los Angeles e Chicago.
Lo skyline di Washington si differenzia da quello della maggior parte delle città statunitensi per la scarsa presenza di grattacieli, con invece più spazi aperti e numerose aree verdi, in cui sorgono musei, memoriali, edifici governativi e diversi monumenti legati alla storia del Paese, in particolare nel grande parco urbano National Mall.
Fra gli edifici più rappresentativi abbiamo il Campidoglio, la sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti, la Casa Bianca, dove risiede il presidente americano, l’enorme Pentagono, il quartier generale del Dipartimento della Difesa degli USA, che in realtà è situato oltre il fiume Potomac nella città di Arlington in Virginia, vari memoriali in onore dei presidenti più rappresentativi e di personaggi storici come Martin Luther King, oltre ad un gran numero di musei, in maggior parte gratuiti, che attirano milioni di visitatori ogni anno.
I mezzi pubblici permettono di visitare Washington in maniera abbastanza comoda, grazie a 6 linee della metropolitana, oltre a due servizi di bus urbani, utili per spostarsi nella zona del National Mall, che in parte può essere percorsa a piedi, fra un monumento e l’altro, quando la distanza è lieve.
La capitale statunitense è collegata all’Italia con dei voli diretti da Roma-Fiumicino e da Venezia, ma in poche ore di treno o autobus si può raggiungere abbastanza comodamente anche da Filadelfia o New York.
Il clima è influenzato dalla vicinanza dell’Oceano Atlantico, con caratteristiche subtropicali in estate e temperature massime di qualche grado sopra i 30 °C, oltre ad un’umidità più alta rispetto alle altre stagioni; in inverno si scende spesso sottozero e si hanno alcuni giorni di neve, con le precipitazioni che si verificano con costanza in ogni stagione.
Oren Rozen, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cosa vedere a Washington
Acquista i biglietti su GetYourGuide
Guide di Washington
Immagine di copertina: Ron Cogswell from Arlington, Virginia, USA, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons