Cimitero Nazionale di Arlington
Il Cimitero Nazionale di Arlington è il più grande cimitero degli Stati Uniti d’America, si sviluppa su un’area di 259 ettari ed ospita oltre 400.000 tombe di veterani militari e dei loro parenti stretti; non si trova propriamente nel District of Columbia, ma nella vicina città di Arlington in Virginia.
Sicuramente avrete visto una scena di qualche film o serie tv girata in questo luogo sacro, diventato col tempo un simbolo del patriottismo americano, con delle lunghe serie di lapidi bianche disposte su varie collinette.
Oltre ai luoghi di sepoltura dei soldati sono presenti dei monumenti di grandissima valenza nazionale, come la Tomba del Milite Ignoto, un omaggio ai militari non identificati morti in battaglia, il Marine Corps Memorial, che immortala sei soldati che alzano la bandiera statunitense dopo aver vinto la celebre battaglia di Iwo Jima contro il Giappone, ed il Memorial Amphitheater, il luogo in cui vengono celebrate le cerimonie ufficiali.
Nel Cimitero Nazionale di Arlington è inoltre sepolto con la moglie il 35° presidente degli USA John Fitzgerald Kennedy, assassinato il 22 novembre del 1963 a Dallas.
Ogni ora, da ottobre a marzo, ed ogni mezzora nel resto dell’anno, si può assistere al rituale del cambio della guardia, che avviene davanti alla Tomba del Milite Ignoto, che così viene custodita senza alcuna interruzione; il cimitero può essere visitato in autonomia oppure partecipando ad un tour guidato.
A breve distanza dal cimitero, in direzione sud-est, sorge quello che è stato per diversi decenni il complesso di uffici più grande del Mondo, nonché uno dei simboli americani più noti, il Pentagono, la sede del Dipartimento della difesa, di cui però attualmente si può visitare solo il memoriale dell’11 settembre, a meno di non essere un cittadino statunitense.
Arlington National Cemetery, Public domain, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Cimitero Nazionale di Arlington
Il cimitero si trova in Virginia nella città di Arlington, dalla quale ha ereditato il nome, a breve distanza dal fiume Potomac, un chilometro a sud-ovest del National Mall, che ha inizio sulle sponde opposte del Potomac.
La metropolitana di Washington ha una stazione situata proprio in corrispondenza dell’entrata e del centro visitatori del cimitero, Arlington Cemetery, servita dalla linea blu, che transita anche nei pressi della Casa Bianca e del National Mall.
La fermata successiva in direzione sud, Pentagon, è quella per il Pentagono, raggiungibile oltre che con la linea blu anche con quella gialla.
Se si arriva al cimitero con un’auto a noleggio si può usufruire di un ampio parcheggio dal costo abbastanza contenuto di 2 $ all’ora.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
8:00-17:00 (da ottobre a marzo) 8:00-19:00 (da aprile a settembre) |
|
Sempre aperto | |
$ | Gratuito |