Come muoversi a Washington
Per spostarsi in città si hanno a disposizione due opzioni di trasporto pubblico, la metropolitana (metrorail) ed i bus urbani, che coprono in maniera piuttosto capillare sia il centro città che i sobborghi adiacenti.
La metro di Washington si compone di 6 linee, che convergono dai diversi punti cardinali verso il centro città, per un totale di 98 stazioni e 208 km di estensione, con entrambi gli aeroporti inclusi nel network; le linee sono indicate con dei colori: rosso, arancione, blu, giallo, verde e argento.
Tutte le linee hanno delle stazioni all’interno o nei pressi del National Mall, dove si concentrano gran parte delle attrazioni della capitale statunitense, con la stazione di Smithsonian delle linee blu, arancione e argento, che è quella più centrale.
Gli orari in cui è attiva la metropolitana variano a seconda del giorno, durante i giorni feriali i primi convogli partono alle 5:00 del mattino e viaggiano fino a mezzanotte (all’una il venerdì), mentre di sabato e domenica le operazioni iniziano più tardi, alle 7:00 e si concludono all’1:00 di notte il sabato ed a mezzanotte la domenica, con corse nelle ore di punta ogni 5 minuti sulla linea rossa, 6 minuti su linea verde e gialla ed ogni 10 minuti sulle altre linee, mentre nei weekend e di notte sono meno frequenti, con un massimo di 15 minuti di attesa fra un treno e l’altro.
Le corse singole hanno un prezzo variabile in base alla distanza percorsa compreso fra 2,25 $ e 6,75 $ durante la settimana fino alle 21:30, fra 2,25 $ e 2,50 $ dopo le 21:30 e nei weekend; per utilizzare la metro va acquistata necessariamente una carta prepagata, la SmarTrip, dal costo di 10 $, di cui 8 $ di credito, ma va subito ricaricata se si desidera acquistare un pass di 1 giorno (13,50 $), di 3 giorni (33,75 $) o di 7 giorni (40,50 $ per tratte fino a 4,50 $ di costo o 60,75 $ illimitato).
Aidanlang, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
In alcuni casi possono invece tornare più utili gli autobus urbani denominati Metrobus, gestiti come la metropolitana dalla Washington Metropolitan Area Transit Authority, con quasi 300 linee attive, sia in città che verso i sobborghi nei due Stati confinanti della Virginia e del Maryland.
Le tariffe degli autobus sono fissate in 2 $ per quelli che operano nell’area centrale di Washington e dei due Stati confinanti, 4,25 $ per le linee espresse a più ampio raggio; i biglietti si possono pagare in contanti o con la SmarTrip.
Fino al 2024 esisteva inoltre un altro servizio di bus denominato Circulator, utile per muoversi nel National Mall, che però è stato dismesso, con le tratte via via sostituite o integrate nella rete dei Metrobus.
In alternativa ai mezzi pubblici, ma dai costi molto più elevati, ci si può affidare ad un servizio di autobus Hop-On Hop-Off, con tragitti e soste pensate per i turisti presso le maggiori attrazioni cittadine, che si possono visitare con calma per poi salire sul prossimo autobus disponibile, con frequenza che è di circa 15-20 minuti.
Washington è una città con molto verde e può essere visitata in alternativa in bicicletta, grazie ai servizi di bike sharing oppure ai classici noleggi bici, anche di e-bike per limitare la fatica fisica; esistono molte ciclabili o comunque la possibilità di pedalare in tranquillità lontano dai mezzi a motore.
Se arrivate nella capitale con un’auto a noleggio troverete molti parcheggi, a costi tutto sommato abbordabili se confrontati con altre città americane; una buona soluzione può essere quella di parcheggiare in appositi spazi dedicati nei pressi di alcune stazioni metro, con tariffe molto basse, e poi visitare la città coi mezzi pubblici.