Washington Monument
Il Washington Monument è un enorme obelisco in marmo alto 169 metri, inaugurato nel 1888 in commemorazione del primo presidente degli Stati Uniti, George Washington.
Si trova nella zona centrale del National Mall, perciò è visibile da molte delle principali attrazioni della città e torna utile come punto di riferimento per orientarsi nella capitale statunitense.
La sua costruzione iniziò nel 1848, ma venne interrotta 6 anni dopo per la mancanza di fondi a causa della guerra civile americana, ad un’altezza di circa 45 metri, e ripresa solo nel 1879; se si osserva bene il monumento si vedrà una differenza di colore fra la parte inferiore e quella superiore, dato che il marmo utilizzato nella prima fase non era più disponibile per completare l’opera.
L’obelisco non è solamente una costruzione ornamentale, ma sulla sua sommità si trova un osservatorio panoramico da cui osservare la città, in maniera oltretutto gratuita, anche se con orari limitati, che non consentono in alta stagione di salire in cima al Washington Monument al tramonto.
L’ascesa all’interno del monumento avviene con un ascensore ed il panorama è visibile attraverso alcune finestre; se si vuole essere certi di riuscire a salire in cima all’obelisco conviene prenotare un biglietto dal sito ufficiale, fino a 90 giorni prima, pagando un costo di servizio di 1 $, altrimenti se disponibili si possono ottenere dei biglietti sul momento, cosa più difficile nei mesi estivi.
Anthony Quintano from Mount Laurel, United States, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Washington Monument
Non molto distante dal Washington Monument si trova la stazione della metro di Smithsonian, servita dalle linee blu, arancione e argento, da dove si raggiunge l’obelisco in circa 10 minuti di comoda passeggiata.
Sulle vicine 14th Street e Constitution Avenue si trovano inoltre alcune fermate degli autobus urbani Metrobus, che possono essere più utili se arrivate da zone non servite dalla metropolitana.
Dal Washington Monument, camminando all’interno del National Mall, si può accedere ad altri monumenti, musei ed edifici della città, come la Casa Bianca, situata a poco meno di 1 km di distanza.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
9:00-17:00 | |
Natale, Giorno dell’Indipendenza e 1-2 giorni ogni mese per manutenzione | |
$ | Gratuito |