Come prima cosa avrete bisogno della patente di guida italiana, che di norma è sufficiente, sia in versione cartacea che plastificata, anche se alcuni Stati richiedono inoltre la patente internazionale, che non è altro che il documento originale tradotto in inglese, ma di fatto spesso e volentieri non viene chiesta né in caso di controlli né tanto meno dalle compagnie di noleggio; esistono due versioni della patente internazionale, quella di Vienna 1968 e quella di Ginevra 1949, che ha validità di 1 anno e che è l’unica accettata negli USA.
Per il pagamento è poi necessaria una carta di credito preferibilmente dei circuiti Mastercard o Visa, mentre quelle di debito non sono quasi mai accettate e le prepagate come la Postepay sempre rifiutate, poiché non collegate ad un conto; la carta di credito deve essere intestata al guidatore principale indicato al momento del noleggio ed in più servirà il passaporto come vostro documento di riconoscimento.
Tenete conto che verrà bloccata una cauzione sulla carta, a garanzia di copertura di possibili danni, multe o pedaggi non pagati, con l’entità massima indicata in fase di prenotazione.
Ricordiamo che l’età minima per noleggiare e guidare un’auto negli Stati Uniti è di 21 anni, in più fino ai 25 anni e sopra i 65 anni potrebbero essere applicate delle maggiorazioni; al momento della prenotazione vanno indicati gli eventuali guidatori aggiuntivi, poiché se dovesse capitare un incidente con alla guida una persona diversa da quelle autorizzate l’assicurazione non pagherebbe.
Sul suolo americano sono attive un’infinità di compagnie di noleggio, da quelle più note come Sixt, Hertz, Alamo, Avis ed Enterprise, a compagnie più piccole locali; si può guidare in tutti gli Stati, ma se il punto di ritiro e di riconsegna dell’auto o del van non coincidono si dovrà pagare un sovrapprezzo, mentre lo sconfinamento in Canada o Messico non è solitamente consentito, ma va richiesto a parte.
Il mezzo viene dato di norma con il serbatoio pieno, perciò poco prima della riconsegna dovrete fare un pieno di carburante; il chilometraggio è illimitato, salvo indicazioni differenti, ma state attenti a concludere il noleggio entro la data prestabilita, altrimenti vi saranno addebitate somme extra.
Il costo del noleggio di un’auto negli Stati Uniti varia a seconda del periodo, aumentando in estate e durante le festività, ma c’è il vantaggio del prezzo di benzina e gasolio decisamente inferiore rispetto all’Italia, inoltre la grande maggioranza delle autostrade non sono a pagamento.
Si possono trovare buone offerte sui siti di comparazione come DiscoverCars, che raccoglie le proposte delle maggiori compagnie di noleggio, magari prenotando con largo anticipo, una volta che sono state fissate le date del proprio viaggio.
I modelli di auto statunitensi sono solitamente più grandi rispetto ai corrispettivi europei ed il cambio è automatico; quando si sceglie la tipologia del mezzo viene indicato un modello preciso (es. Ford Focus o Nissan Rogue), ma vi potrà essere consegnata un’auto simile della stessa categoria o in qualche caso superiore senza costi aggiuntivi, se non disponibile quella prenotata.
L’Interstate Highway System, la rete autostradale USA, copre circa 80.000 km, a cui va aggiunto tutto l’insieme di strade secondarie ed urbane; i limiti di velocità e le distanze sono espresse in miglia (1 miglio = 1,61 km), con limiti che possono variare di Stato in Stato fino ad un massimo di 80 miglia orarie (130 Km/h) per le autostrade e fra 25 e 35 miglia orarie (40-55 Km/h) nei centri urbani.
Fate infine attenzione alle strade sterrate, perché le compagnie di noleggio vietano di percorrerle, e nel caso succeda qualcosa su questo tipo di strade dovrete pagarne le conseguenze.