Come muoversi: traghetto

Gli Stati Uniti non hanno molti servizi di navigazione, attivi principalmente in mare e nella regione dei Grandi Laghi, mentre fiumi e canali sono utilizzati in gran parte solo per il trasporto merci.

I traghetti si utilizzano per raggiungere le isole dell’Oceano Atlantico, dell’Oceano Pacifico o di uno dei Grandi Laghi, che non sono collegate alla terraferma da ponti, ed in alcuni casi per accorciare il tragitto in presenza di baie ed insenature.

Le aree con più servizi di navigazione sono quella di Seattle, nello Stato di Washington, e l’Alaska, per via di una fascia costiera estremamente frastagliata e ricca di isole e penisole; alle Hawaii non è invece presente al momento nessuna compagnia e tutti gli spostamenti si effettuano in aereo o con imbarcazioni private.

I traghetti sono piuttosto popolari a livello turistico in città come New York, per visitare la Statua della Libertà ed Ellis Island, e San Francisco, per raggiungere il famigerato isolotto di Alcatraz, sede per diversi anni di una delle carceri di massima sicurezza più inespugnabili al mondo.

Da Los Angeles si può visitare l’isola di Santa Catalina, mentre sulla costa atlantica due delle destinazioni più interessanti e che si raggiungono con un traghetto sono Nantucket e Martha’s Vineyard, in Massachusetts.