Corrente e prese elettriche negli Stati Uniti
Ci sono delle differenze fra le prese elettriche usate negli Stati Uniti e quelle italiane ed europee? Servirà un adattatore per il viaggio e per poter utilizzare i nostri apparecchi elettronici?
La risposta per entrambe le domande è si; negli Stati Uniti si utilizzano prese di tipo A e le più diffuse prese di tipo B, la prima con due spinotti piatti, la seconda con in più uno spinotto tondo (contatto a terra), quindi completamente diverse da quelle in uso in Italia.
In più anche la tensione elettrica ha un voltaggio differente, 120V a 60Hz, contro i nostri 230V a 50Hz; di conseguenza non sarà ad esempio possibile nemmeno ricaricare il cellulare col nostro caricatore se questo non supporta i 120V, però per via del voltaggio più basso almeno non si rischierà di bruciare l’apparecchio.
Visitando gli Stati Uniti risulterà perciò fondamentale avere con sé un adattatore da viaggio; in commercio se ne trovano tantissimi, sia quelli specifici solo per prese americane, che quelli universali, oltre ad adattatori con delle prese USB, molto utili per collegare o ricaricare più apparecchi in contemporanea.
Se non si è sicuri o non si conosce il voltaggio supportato dai propri caricatori è preferibile acquistare un adattatore con prese USB, perché caricando il dispositivo tramite quella presa si sarà certi che tutto funzionerà a dovere.
Evan-Amos, Public domain, via Wikimedia Commons
Per gli apparecchi ed i piccoli elettrodomestici che si collegano direttamente alla presa sul muro, come i fon, bisogna controllare bene il voltaggio supportato perché anche con un adattatore non funzioneranno se nel range non sono compresi i 120V; in questo caso si può comprare un trasformatore di tensione che supporti i Watt dell’apparecchio in questione.
Un’altra domanda che potremmo farci è se i dispositivi elettronici acquistati negli USA funzioneranno una volta tornati in Italia.
Per saperlo dobbiamo controllare sull’etichetta se il range di voltaggio arriva fino a 230Hz, inoltre potrebbero esserci dei problemi anche con il caricabatterie, sia per il tipo di spina che per il voltaggio, dovendo quindi poi ricorrere ad un adattatore o ad un trasformatore.