Fuso orario negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti d’America sono uno dei Paesi più ampi del Mondo, con una superficie di quasi 10 milioni di Km², perciò si sviluppano sia in longitudine che in latitudine su un territorio vastissimo.

Per questo motivo negli Stati Uniti sono in vigore 4 fusi orari differenti nella parte continentale, ai quali si aggiungono il fuso dell’Alaska e quello delle Hawaii-Aleutine.

Da est verso ovest abbiamo l’Eastern Standard Time (UTC-5), con tutti gli Stati sulla costa atlantica e città come New York, Boston e Miami, il Central Standard Time (UTC-6) degli Stati centrali come Illinois (Chicago), Oklahoma e Texas, il Mountain Standard Time (UTC -7), associato alla catena delle Montagne Rocciose ed ai relativi Stati come il Colorado, il Montana e lo Utah, ed infine il Pacific Standard Time (UTC -8), per gli Stati affacciati sull’Oceano Pacifico più il Nevada, con città come Los Angeles, San Francisco e Seattle.

L’Italia si trova nel fuso orario UTC+1, quindi la differenza con le città statunitensi sarà fra 6 e 9 ore; quando a Roma sono le 18:00 a New York saranno le 12:00, mentre a Los Angeles le 9:00.

L’Alaska (UTC-9) così come le Hawaii e le Aleutine (UTC-10), isole nella parte occidentale dell’Alaska, hanno il loro fuso orario, con la differenza che aumenta di ulteriori 1-2 ore rispetto al Pacific Standard Time, che diventa quindi di 10 e 11 ore nei confronti dell’Italia.

Anche negli Stati Uniti viene adottata l’ora legale, che però è applicata in modalità differenti rispetto all’Europa, dato che entra in vigore la seconda domenica di marzo e termina la prima domenica di novembre, per un periodo complessivamente più lungo; Hawaii ed Arizona (Navajo Nation a parte) mantengono invece sempre l’ora solare durante tutto l’anno, con quest’ultimo Stato che avrà perciò lo stesso fuso della California in estate.

Alcuni Stati si trovano a cavallo di due fusi orari, in particolare il Dakota del Nord, il Dakota del Sud ed il Nebraska, che adottano il Central Standard Time, ma con una consistente porzione occidentale del territorio nel Mountain Standard Time; Kentucky, Tennessee e Florida si dividono invece fra Eastern Standard Time e Central Standard Time, con altri Stati (Texas, Kansas, Michigan, Indiana, ecc.) che hanno delle parti di territorio in un fuso diverso da quello principale.

In un viaggio on the road potrebbe quindi succedere di cambiare fuso orario pur restando nello stesso Stato, cosa alquanto probabile spostandosi in aereo, specie in direzione ovest o est.

Negli Stati Uniti si utilizza il sistema a 12 ore, mettendo la scritta AM dalla mezzanotte fino a mezzogiorno e PM nel resto della giornata; le 15:00 verranno perciò indicate come 3:00 PM, le 9 del mattino come 9:00 AM.