Le mance negli Stati Uniti
La mancia dovrebbe essere un gesto volontario di apprezzamento del servizio ricevuto, ma negli Stati Uniti è di fatto obbligatoria, per cui è bene sapere come funziona prima di partire per il nostro viaggio.
Negli USA diversi lavori, come quello del cameriere o del fattorino, hanno salari base piuttosto bassi, perciò col tempo è diventata una prassi lasciare una mancia per il servizio, che andrà così a rimpinguare il misero compenso mensile, in modo da portarlo al livello di altre mansioni similari.
Dagli anni ‘60 esiste una legge chiamata “tipping credit”, per cui i datori di lavoro possono pagare i loro dipendenti meno del salario minimo, se essi guadagnano anche con le mance, cosa che avviene particolarmente nel settore della ristorazione; camerieri e baristi riescono a mantenersi solo grazie alle mance.
InvadingInvader, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Ma quanto bisogna lasciare di mancia? Per quali servizi? Come si pagano le mance quando si utilizza una carta di credito o il bancomat?
Praticamente ogni lavoro in ambito turistico con contatto diretto col cliente è soggetto alle mance, che possono variare da 1-2 a diverse decine di dollari, a seconda del caso; se non si riceve una mancia vuol dire che il cliente ha giudicato il servizio pessimo.
Per i tassisti la percentuale è di circa il 15%, gli autisti delle navette negli aeroporti o nei parchi nazionali si aspettano dai 2 ai 5 $, i fattorini di aeroporto o hotel 2-3 $ a valigia, i portieri d’albergo 1-2 $ ad informazione, i parcheggiatori dai 3 $ in su, mentre per le guide turistiche almeno 5-10 $, anche in base alla durata del tour.
In vacanza la situazione più frequente in cui dovrete dare la mancia sarà al ristorante o al bar (dal 15% al 20%), a meno di non frequentare per lo più i fast food, nei quali ci si serve da soli e perciò non è richiesto alcun supplemento rispetto al prezzo di cibo e bevande ordinate.
Solitamente quando si richiederà il conto, in fondo allo scontrino ci sarà uno spazio per inserire a penna il valore della mancia, con segnalata la cifra per percentuali standard come 15%, 18% e 20%; calcolato quindi il totale si pagherà con contante o con una carta il conto.
Può anche succedere che non vi sia lo spazio per la mancia, ma che questa vi verrà richiesta dopo aver pagato il conto, sempre con delle cifre già indicate in base alle percentuali, col pagamento che si può fare in contanti o con la carta appena utilizzata, senza che dobbiate inserire nuovamente il pin.
Alcuni ristoranti includono già la mancia nel conto finale, che perciò è decisa arbitrariamente da loro, di solito del 20% (il limite massimo che possono addebitare) o poco meno.
Sugli scontrini la mancia è indicata come tip oppure gratuity, due termini inglesi equivalenti.