Unità di misura
Negli Stati Uniti si usano unità di misura completamente differenti da quelle a cui siamo abituati in Italia, sia per le distanze e le lunghezze, che per il peso, il volume ed anche le temperature.
Se effettuate un viaggio on the road noterete subito come le distanze non siano espresse in chilometri, ma in miglia (miles), anche se si possono trovare dei segnali stradali con entrambe le unità di misura.
1 miglio equivale a 1,61 km e viene utilizzato ovviamente anche nei limiti di velocità, perciò ad esempio un limite di 70 miglia orarie (mph) corrisponderà ai nostri 113 km/h; invece di centimetri e metri avremo poi i pollici, i piedi e le iarde.
1 pollice (inch, in) = 2,54 cm
1 piede (foot, ft) = 0,30 m
1 iarda (yard, yd) = 0,91 m
1 miglio (mile, mi) = 1,61 km
Patriarca12, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
Prima o poi dovrete fermarvi a fare benzina o gasolio, ma non spaventatevi quando vedete i prezzi del carburante, che in realtà sono molto più bassi rispetto all’Italia; negli USA si utilizzano infatti i galloni (gallons) e non i litri, con 1 gallone (gal) che è l’equivalente di 3,79 litri.
Per il peso si usano invece le once (oz) e le libbre (lb), che corrispondono rispettivamente a 28,35 grammi e 453,59 grammi, mentre per le bevande sono in vigore le once liquide (fl oz), con 1 fl oz = 29,57 ml, ma spesso è presente la doppia indicazione, anche in litri.
Infine le temperature non vengono espresse in gradi Celsius (°C), ma in gradi Fahrenheit (°F), con il calcolo che è più complesso, dato che ad ogni grado Celsius corrispondono 1,8 gradi Fahrenheit, tenendo però conto del fatto che 0°C sono 32°F; 10°C corrispondono quindi a 50°F, 20°C a 68°F e così via.
Ricordiamo poi che il separatore delle migliaia nei numeri è la virgola e non il punto, con quest’ultimo che viene usato per i decimali, al contrario dell’Italia insomma, perciò ad esempio 2,000.75 $ saranno duemila dollari e settantacinque cents.
Esistono altre unità di misura che si incontreranno più raramente in un viaggio negli Stati Uniti, ma oggi la tecnologia ci viene incontro, dato che basta scrivere galloni in litri o miglia in chilometri su Google per effettuare una conversione istantanea.